Se vuoi vedere la Chiesa più grande della Sicilia ecco la città che devi subito visitare

E’ lunga 105 metri e larga fra 48 e 71 metri. Ha un’altezza massima di quasi 66 metri ed è la chiesa più grande di tutta la Sicilia ma non tutti lo sanno. Non è la cattedrale di Palermo e nemmeno il duomo di Monreale. La chiesa più grande della Sicilia si trova a Catania. Al suo interno si trova un grande organo con 2.378 canne in legno con cinque tastiere e settantadue registri. E’ così grande che lo potrebbero suonare insieme anche tre organisti.

Un po’ di storia

Stiamo parlando della Chiesa di san Nicolò che si trova in piazza Dante Alighieri accanto al al celebre complesso dei Benedettini. E’ rimasta una incompiuta. Il progetto originario di questa chiesa era molto imponente. A fermarlo hanno pensato alcuni terremoti e un’eruzione dell’Etna alla fine del Seicento. Per portarla a termine, nel Settecento, vi sono arrivati diversi architetti. Hanno portato avanti il progetto, ma la facciata non è stata mai completata. All’interno vi sono stucchi bianchi, cappelle, opere d’arte, dipinti e decorazioni marmoree. Nel trasnetto c’è una bellissima meridiana, creata da C.W. Peters e S.Walterhausen nel 1841. Porta figure zodiacali del pittore Bertel Thorvaldsen.

141 gradini per una una grande sorpresa

La Chiesa è ancora oggi uno dei luoghi più affascinanti della città di Catania. A stupire gli occhi dei visitatori che arrivano in Piazza Dante è il suo monumentale prospetto ancora oggi incompiuto. Dopo avere visitato la chiesa attenzione a non lasciarvi sfuggire una passeggiata sui camminamenti di gronda. Dai tetti più alti della città si potranno ammirare il centro storico, il mare, l’Etna e il monte Po. Per arrivarci si dovranno salire i 141 gradini della sua scala a chiocciola. In realtà Si tratta di uno sforzo minimo se si considera che i tetti offriranno uno spettacolo unico.

Sarà anche possibile scorgere lo skyline della città etnea fino alle coste della città di Siracusa. La visita guidata alla Chiesa di San Nicolò è a cura di Officine Culturali in collaborazione con il Comune di Catania. Si effettua su prenotazione per un minimo di 10 persone paganti. Per maggiori informazioni e per prenotare il tour guidato è possibile telefonare allo 0957102767 | 3349242464, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

All’interno un organo con tre tastiere

L’organo è collocato su una cantoria lignea addossata alla parete di fondo dell’abside. La sua facciata è dorata. Possiede tre consolle, una accanto all’altra. Lo possono suonare contemporanenamente tre organisti. I registri sono 72. Le canne sono 2.378, delle quali 304 in legno di castagno. La consolle centrale è in grado di comandare le due consolle laterali. I tasti diatonici sono rivestiti in osso, mentre quelli cromatici in ebano. La pedaliera è dritta e conta 24 note. L’aria è fornita da sei mantici a cuneo e da un manticetto a lanterna.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto