Mangiare 40 grammi di fichi al mattino. Ecco cosa succede alla glicemia e allo stomaco

Chi mangia 40 grammi di fichi al mattino a colazione deve abbinarli ad un cibo ricco di proteine. In questo modo ne ha un buon equilibrio alimentare. I fichi sono ricchi di zuccheri e fanno ingrassare quando l’alimentazione non è bilanciata. Il consiglio è di mescolarli al mattino con dello yogurt. Se si vogliono mangiare da soli è bene farlo in altro momento della giornata.

Quale cibo mangiare al mattino?

I nutrizionisti consigliano di assumere le noci. Il momento migliore per prendere le noci è proprio il mattino. Si possono prendere anche nei piccoli spuntini, lontani dai pasti principali. La frutta secca come le noci è ideale perché spezza con facilità la fame perché apportano molte calorie. Una noce offre 35 chilocalorie. Gli esperti consigliano di non mangiarne più di 3 al giorno per non superare le 100 chilocalorie circa.

La salsiccia fa bene al mattino?

Alcuni siti internet sostengono che la salsiccia al mattino placherebbe l’appetito per l’intera giornata. Una colazione a base di carne, che apporta molte proteine, placa la fame e controlla anche il peso corporeo. Attenzione perché secondo alcuni studi chi mangia salsiccia, pancetta e salame aumenta il rischio di cancro al seno. Secondo i ricercatori canadesi mangiare due salsicce a settimana aumenta la possibilità di avere problemi al cuore. Questo alimento contiene grassi saturi, colesterolo e sale nitrato che sono a rischio per la salute.

Quali sono i benefici dei fichi?

Sono degli ottimi anti-infiammatori. Apportano luteolina, quercitina e cianidina (C3R) che sono dei forti antiossidanti. Ecco perché i fichi contrastano i radicali liberi. Combattono la stitichezza. Aiutano in presenza di glicemia alta e colesterolo. Il loro latte ha proprietà antibatteriche e per questo potrebbe essere un antibiotico naturale. I fichi sembrano inibire la crescita della Candida albicans. I fichi fermano la crescita di cellule tumorali. I fichi contrastano brufoli e peli incarniti. Il loro succo lattiginoso combatte anche i parassiti.

Cosa contengono i fichi freschi?

I fichi sono ricchi di vitamine e sali minerali. Contengono poco sodio e molto potassio insieme a magnesio e ferro. Sono anche una buona fonte di fibre. Quasi nullo risulta la presenza di grassi. Ecco in dettaglio cosa contengono i fichi freschi:

  • Acqua 81,9%
  • Proteine 0,9%
  • Grassi 0,2%
  • Carboidrati 11,2%
  • Zuccheri 11,2%
  • Fibre 2,0%.
Redazione: