Le 10 spiagge più belle della Sicilia. Dove si trovano e come raggiungerle

Ecco quali sono le spiagge siciliane premiate, per la qualità del mare e per i servizi, dalla Foundation for Environmental Education. E’ l’ong danese che assegna il premio in base a parametri di qualità come la salubrità dell’acqua ma anche la qualità dei servizi offerti. La Foundation for Environmental Education è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit. Ha sede in Danimarca. Il suo obiettivo è la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, attraverso molteplici attività di educazione e formazione in particolare all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. E’ riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Le 10 spiagge più belle della Sicilia

Roccalumera

Spiaggia pulita e mare quasi sempre calmo. Si affaccia sulla costa Ionica. Mare e spiaggia pulita. L’abbattimento delle barriere architettoniche rende i luoghi inclusivi. La città in provincia di Messina entra a fare parte delle dieci spiagge più belle e pulite siciliane. In tutto due chilometri e 800 metri di spiaggia, incastonata tra Furci Siculo e Nizza di Sicilia. Nel lungomare sono stati realizzati bagni chimici per le persone disabili. Realizzate postazioni di bagnini, mini isole ecologiche al centro dell’arenile, scivoli che portano sulla battigia mediante pavimentazione antitrauma, e circa quaranta docce.

Alì Terme

La Spiaggia di Alì Terme è situata a circa 25 chilometri da Messina. E’ una delle spiagge più suggestive di questo tratto di costa, con un litorale lungo e ciottoloso. Non distante dalla riva emergono dall’acqua alcuni scogli lisci. Il litorale, con scenari naturali di grande varietà, è bagnato da un mare molto limpido e trasparente. Per raggiungere la spiaggia si deve prendere la SS114 e fermarsi appena dopo Alì Terme, in prossimità di un ponticello sotto il quale inizia una sterrata che va fino al mare.

Lungomare Santa Teresa di Riva

Lunga poco più di tre chilometri è ampia e poco affollata. La spiaggia è di sabbia mista a ghiaia di colore scuro. Costeggia un mare dal colore azzurro intenso con fondali che sprofondano a breve distanza dalla riva. E’ fra le spiagge più belle della riviera Jonica. Il mare è pulito. Per chi vuole conoscere il grado di balneabilità, sul lungomare trova le tabelle con i dati delle analisi a cui sono sottoposte di frequente le acque marine. La spiaggia è dotata di docce e parcheggi gratuiti, bagnini, accessi per i disabili, isole ecologiche per la differenziata, bagni chimici.

Spiaggia Lampare a Tusa

La spiaggia è fra le più belle della Sicilia. Tanti i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni. Grazie al connubio tra bellezza e servizi ha conquistato più di una volta la Bandiera Blu. Il litorale è molto suggestivo e l’acqua è cristallina. Non mancano diversi servizi per i bagnanti. La spiaggia è adatta per tutti coloro che intendono trascorrere una giornata di relax in riva al mare. Il fondale marino è per lo più composto da sassi. I grandi faraglioni rendono il paesaggio facilmente riconoscibile.

Acquacalda a Lipari

Sicuramente una delle più suggestive spiagge dell’isola. È dominata da una maestosa montagna bianca di pomice, unica in Europa insieme a quella turca. Si caratterizza per un litorale ghiaioso, lungo e stretto. La spiaggia è attrezzata e nelle vicinanze si possono trovare diversi bar e ristoranti.

Furci Siculo

Si distende presso l’omonimo per una trentina di chilometri a sud di Messina. Si tratta di una bella spiaggia di ghiaia orlata. Il mare che bagna questo tratto di costa è molto bello, pulito e particolarmente trasparente visti i fondali ciottolosi. L’arenile si estende tra i due torrenti Pagliara e Savoca e regala piacevoli vedute sull’antistante Calabria.

Marina di Modica

E’ una delle più belle località turistiche della Sicilia. Si trova all`estremo Sud dell`isola, tra Sampieri e Pozzallo. E’ la spiaggia dei modicani che vi si trasferiscono soprattutto nei mesi estivi quando la borgata si rianima. La spiaggia è frequentata da surfisti e amanti di sport acquatici che qui trovano il vento giusto per praticare surf, kite surf e attività simili.

Raganzino a Pozzallo

E’ quella che si trova tra Corso Vittorio Veneto e il Porto di Pozzallo. Le correnti del mare sono molto lievi grazie alla vicinanza del porto che funge da riparo dalle correnti che provengono da ponente. Questa spiaggia, oltre alla caratteristica sabbiosità della battigia, presenta fondali particolarmenti sabbiosi e bassi, meta perfetta per i più piccoli.

Ciriga a Ispica

Vi si trovano incantevoli insenature, grotte e falesie bagnate dal Mediterraneo. La spiaggia di Punta Cirica è una delle più belle del litorale ibleo. Nel mare difronte la spiaggia di Punta Circa ci sono diversi faraglioni che staccatosi dalla costa resistono alla forza del mare. Fra questi anche lo Scoglio Iannazzo. Questo tratto di costa, lunga circa 2 chilometri è caratterizzato da dorate spiagge sabbiose, grotte naturali e falesie alte tra i 5 e i 10 metri.

Marina di Ragusa

Si estende per circa due chilometri. Dal 2006 si fregia della Bandiera Blu riconosciuta dalla Fee, grazie alla qualità delle acque, la gestione ambientale e la fornitura di servizi e sicurezza delle spiagge. Per la sicurezza dei bambini, ulteriore riconoscimento c’è anche la Bandiera Verde.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto