Come vincere il caldo senza aria condizionata? Ecco 6 trucchetti della nonna

Oggi l’aria condizionata è diventata quasi ovunque l’unico rimedio per rendere più sopportabile il caldo estivo. Non tutti lo sanno, però, ma proprio l’aria condizionata fa male. Se non viene usata correttamente può provocare proboemi alla salute: bronchiti, rinosinusiti batteriche, raffreddori, dolori articolari e muscolari. Attenzione particolare devono prestare anziani e bambini. Gli anziani trovano giovamento dall’aria condizionata ma si potrebbero ritrovare con uno stimolo della sete ridotto. In questi casi si va incontro alla disidratazione. I bambini, invece, con l’aria condizionata troppo fredda si hanno problemi alla propria salute soprattutto quando sono accaldati o sudati.

Ecco 6 trucchetti della nonna per combattere il caldo

Crea correnti d’aria

Se la tua casa è esposta su diversi lati si potrebbero creare le correnti di aria. Si ottiene il fresco a costo zero e senza la condizionata. Il consiglio per avere correnti di aria è di utilizzare il ferma porta ad evitare che queste sbattino. Di notte si dovrebbero spalancare le finestre. Le camere si rinfrescheranno. In questo caso per impedire di entrare a insetti e zanzare l’accortezza è di usare delle zanzariere.

Apri gli armadi

Gli armadi e i mobili con le ante accumulano calore. Non tutti lo sanno che poi questo viene disperso nell’ambiente. Per questo soprattutto durante la notte, anche sporadicamente, bisogna aprire gli armadi nella camera da letto, in cucina e nel soggiorno.

Bagnare le tende

Anche questo trucchetto non tutti lo conoscono. Bisogna bagnare le estremità delle tende. Per questo occorre immergere la parte bassa delle tende in una bacinella con dell’acqua fredda. Basterà lasciare aperte le finestre. L’aria della notte farà il resto e in questo caso non resta che provare.

Creare zone d’ombra

In casa bisogna creare delle zone d’ombra. In aiuto per avere ombra possono arrivare le piante ma anche i tendaggi purchè dal colore chiaro. E poi attenzione a persiane e tapparelle per evitare che i raggi solari penetrino dentro nelle ore più calde.

Non accendere il forno

Anche questo trucchetto è posso conosciuto. Nelle giornate di caldo bisognerebbe evitare di accendere il forno di casa. Riscalda la cucina e il calore si estende in tutto l’abitato. Il forno impedisce all’aria di circolare.

Utilizza lampadine al Led

Per diminuire la temepratura in casa anche le lampadine sono importanti perché riscaldano l’ambiente. Se si sostituiscono le tradizionali con quelle al LED si possono avere dei benefici. Quelle al LED non emettono calore e non contribuiranno a riscaldare l’ambiente.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto