Se vuoi vedere un piccolo comune della Sicilia ecco dove andare. Potrai mangiare frittedda, pastizzotti e sfuagghiu.

E’ un piccolo comune della provincia di Palermo. Conta 2.979 abitanti, in paese abitano 1.505 famiglie, l’età media è di 49 anni, il reddito medio di 7.893 euro. Il paese è stato frequentato sin dal VI secolo a.C. e vi è stata scoperta una necropoli di età classica ed ellenistica. Il nostro consiglio è di visitare Polizzi Generosa dove si trova un trittico fiammingo famoso attribuito al pittore Rogier van der Weyden.

Un po’ di storia

Il territorio di Polizzi è molto ricco di prodotti tipici. Fra questi i funghi, gli asparagi selvatici, i fagiolini, le nocciole e i formaggi. Ogni piatto a Polizzi è espressione della vita paesana. Alcune ricette sono legate alla vita dei contadini e dei pastori, altre a quelle dei nobili e dei borghesi. Il pane di Polizzi è tipico perché cotto nei forni a legna e per questo ancora oggi conserva il suo sapore e la fragranza del passato.

Il dolce tipico: sfuagghiu

Lo sfoglio, “sfuagghiu” in dialetto polizzano, è un dolce allestito per la prima volta nel XVII secolo dalle monache benedettine di Polizzi. E’ una torta di pasta frolla ripiena di un impasto di tuma, un formaggio fresco di pecora, cannella, zucchero e cioccolato. È una produzione tipica di Polizzi. Per questo si trova inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Ingredienti: 500 g di farina 00, 200 g di strutto o burro, 100 g di zucchero, 2 uova intere, 2 tuorli d’uovo, 1/2 bicchiere di vino Marsala. Preparazione: Impastare la farina, setacciata, con lo zucchero, lo strutto tagliato a pezzetti e le uova intere e i tuorli. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro e secco aggiungere un poco di marsala. Con l’impasto formare una palla, avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 60 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno. Grattugiare la tuma fresca, aggiungere gli albumi montati a neve, la cannella, alcune gocce di cioccolato fondente e la zucca candita tagliata a dadini. Amalgamare il tutto fino a ottenere una crema omogenea. A questo punto stendere l’impasto su una tortiera. Versare il ripieno, coprire con altra pasta frolla e sigillare i bordi. Fare cuocere a 180 °C fino a doratura. Completata la cottura, estrarre il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare.

Frittedda e pastizzotti

La frittedda è un piatto buono e fresco di Polizzi. Si prepara con fave fresche, piselli, carciofi, pancetta, finocchi selvatici, aglio e cipolla scalogna. Questo piatto a Polizzi viene servito da solo ma anche come condimento per la pasta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto