Se sei in Sicilia e vuoi mangiare la Cassata ecco la località che devi subito visitare

I suoi abitanti sono appena 7.587 e si estende su una superficie di 14,51 chilometri quadrati. Si trova nel palermitano e la sua festa patronale si tiene il 4 settembre. All’interno di questo comune abitano 3.644 famiglie. Il reddito medi si aggira intorno ai diecimila euro e l’età media degli abitanti è di circa 43 anni.  Stiamo parlando di Campofelice di Roccella che fra i suoi luoghi di interesse ha la Roccella. Tra i suoi piatti caratteristici invece, è da gustare “La cassata” che è un dolce che si prepara con il la crema di ricotta.

Un po’ di storia

Il comune di Campofelice è all’8° posto in provincia per quanto riguarda il reddito medio. In Sicilia è al 37°, invece, per quanto riguarda il tasso di natività più basso. In Italia è al 15° per la percentuale di coniugati più alta. Secondo alcuni studiosi Campofelice risalirebbe al ‘700 quando viene fondato il Castello della Roccella. Nel 1699 a Campofelice arrivano una chiesa, cento case e quattordici botteghe. Sorgono dove c’è attualmente il comune. In seguito il castello viene abbandonato tranne i mulini. Uno è rimasto fino ai primi anni del ‘900.

La Roccella

A dominare Campofelice c’è la Roccella. Sorge nel luogo dove nel passato sorgeva il Castello. Oggi resistono alcuni resti monumentali. In una foto di inizio secolo scorso si ha una ricostruzione del Castello. Si componeva di due parti. Un grande torrione all’estremità meridionale. Un corpo di fabbrica a pianta rettangolare. All’inizio era a più piani. Seguiva l’andamento della rupe. L’ultima parte era a strapiombo sul mare. Il torrione è arrivato oggi intatto. Il corpo di fabbrica è andato del tutto distrutto. Attorno vi si stringeva il borgo. Era formato da casette con copertura a tegole. A chiuderlo mura collegate al castello.

Il torrione ha una pianta rettangolare. Ha un’altezza di circa 20 metri. I metri hanno uno spessore di quasi tre metri. All’interno tre piani con una cisterna sotterranea. Questa cisterna si trova sotto il piano terreno. Vi è collegata grazie ad una botola circolare. Il suo diametro è di circa 4,20 metri. Il primo piano all’inizio era collegato mediante una rampa scalare. Si collegava al piano terra grazie ad una scala di legno. Il torrione di Roccella oggi è luogo di incontri artistici, culturali e musicali.

Da non perdervi la Cassata

La Cassata di Campofelice è buona. Non è ancora il dolce tipico del paese ma quanti vi si recano non resistono a mangiarla. E’ un dolce tipico della pasticceria siciliana. E’ a base di pan di spagna. All’interno la crema di ricotta con gocce di cioccolato. Inoltre pasta reale e frutta candita. Le sue origini sarebbero palermitane.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto