Se vuoi vedere il comune più elegante della Sicilia ecco la località che devi subito visitare

I suoi abitanti sono 10.909 e si estende su una superficie di 13,14 chilometri quadrati. Si trova nel messinese e la sua festa patronale si tiene il 9 luglio. All’interno di questo comune abitano 4.854 famiglie. Il reddito medi si aggira intorno ai tredicimila euro e l’età media degli abitanti è di circa 45 anni.  Stiamo parlando di Taormina che fra i suoi luoghi di interesse ha il Teatro antico. Tra i suoi piatti caratteristici invece, è da gustare “la pasta alla norma” che è un primo piatto pieno di eleganza e bontà.

Un po’ di storia

Il comune di Taormina è il più turistico della Sicilia ma anche quello con la percentuale più bassa di coniugati in provincia. Si trova al sesto posto in Sicilia nella classifica dei comuni con il reddito medio più alto. Risale agli anni della dominazione romana. E’ stata inclusa nell’ellenistico Regno di Sicilia che aveva in Siracusa la capitale. Nel dopoguerra Taormina si è ingrandita senza mutare le sue tante bellezze naturali. Sino alla fine degli anni ’60 era una città turistica prettamente invernale. In quegli anni i migliori alberghi erano legati alla fortuna dell’Etna. I migliori aprivano ad ottobre e chiudevano a giugno. In seguito Taormina si è imposta in tutto il mondo per un turismo internazionale che oggi richiama turisti da tutti i continenti.

Il Teatro antico

Il teatro antico di Taormina è il secondo teatro antico per dimensioni in Sicilia. Segue solo quello greco di Siracusa. E’ scavato nella roccia. La scena ha per sfondo il mar Ionio e l’Etna. Il suo diametro massimo raggiunge i 109 metri ed un’altezza di circa 20. La cavea è suddivisa in nove settori. Vi si accede da otto scale. Il tutto è circondato, nella parte alta, da una doppia galleria ad archi. Il teatro, oggi, ha una capienza agibile di 4.500 posti a sedere. Oggi il teatro, oltre ad essere adibito a luogo turistico, è utilizzato per concerti importanti. Fra posti a sedere e in parterre la sua capienza riesce a raggiungere anche i 10.000 spettatori. Per chi va a Taormina deve vedere la villa comunale. E’ ricca di bellezze floreali ed arboree che la rendono fra le più eleganti fra le ville siciliane. La costruzione più caratteristica è la “The Beehives”. E’ un fantasioso padiglione che ricorda l’alveare. Il giardino è ideale per delle passeggiate e godersi il fresco. Da questi giardini è possibile godere anche di un meraviglioso panorama sull’Etna e la costa. Fa visitare anche il Palazzo Corvaja. Una splendida villa gentilizia che si trova nel centro di Taormina. E’ ubicato nella piazza che un tempo era l’antico foro romano e prima ancora l’agorà  della greca Tauromenion.

Da non perdervi la pasta alla norma

Per chi visita Taormina non si può perdere di mangiare la pasta alla norma. E’ tipica della località ed è cucinata davvero con molta eleganza. E’ un piatto semplice che in questa località internazionale di turismo si trasforma in uno splendido primo piatto molto ricercato dai turisti  che arrivano da tutto il mondo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto