Attenzione a mangiare le prugne acquistate al supermercato. Ecco i 5 pesticidi più pericolosi

Andiamo tutti di fretta, si sa, e quando ci tocca fare la spesa il posto più immediato dove andare a comprare un po’ di tutto è ovviamente il supermercato sotto casa, ma dobbiamo stare attenti soprattutto quando acquistiamo le prugne. Anche se  i controlli cui sono soggette le le prugne bene esposte negli scaffali del supermercato sono molto rigorosi d’altro canto è pur vero che è molto facile che certi produttori non dicano esattamente le cose come stanno sui controlli. Intanto perché vige una sorta di autocontrollo e se viene rilevata una partita difettosa o malandata alcuni produttori correttamente denunciano all’Asl ma purtroppo la maggior parte di loro fanno finta di niente perchè i controlli ufficiali vengono fatti a campione a sorpresa.

Attenzione alle prugne del supermercato

Nel caso delle prugne così come in generale per la frutta e verdura bisogna sempre stare molto attenti intanto alle etichette che indicano la provenienza dei prodotti ma soprattutto dobbiamo essere consapevoli che il 90% della frutta  in bella vista al supermercato contiene tracce di pesticidi  dannosi alla salute, tanto più quando si tratta di frutta, come appunto le prugne, che vengono consumate tutte intere senza sbucciarle. È bene sapere che tutta la frutta è trattata con pesticidi per combattere insetti zecche topi che vengono a contatto con le coltivazioni e il pesticida più ampiamente registrato è il glifosato. Nonostante la percentuale dei pesticidi utilizzati sia entro i limiti di legge dobbiamo sempre fare molta attenzione a lavare bene la frutta che portiamo in tavola proprio per evitare di portare anche questi pericolosi pesticidi i cui potenziali rischi sono ovvii.

I 5 pesticidi più pericolosi

La ricerca scientifica sostiene che sono 5 i pesticidi più rischiosi.  Il Boscalid che porta danni alla tiroide. Il Ditiocarbammati che potrebbe provocare tumori e problemi all’apparato riproduttivo. Il Tebuconazole che potrebbe causare malformazioni fetali. L’Iprodion che porta problemi nella riproduzione. Il 2,4-d è sotto accusa perchè ha effetti effetti negativi sulle ghiandole endocrine e porta problemi di fertilità.

Quali sono i benefici delle prugne?

Le proprietà benefiche delle prugne sono indiscutibili: oltre che ad avere un’azione depurativa agiscono come antiossidanti e, soprattutto le prugne secche, costituiscono un ottimo alleato come ricostituente naturale. La polpa delle prugne apporta degli antiossidanti come i flavonoidi e i polifenoli. Contiene anche la difenilisatina. Questa è una sostanza che stimola la funzione intestinale. Ecco perchè le prugne sono utili in caso di stitichezza.Le prugne fresche sono anche  disintossicanti e diuretiche.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto