Pubblicato il nuovo bando per l’apprendistato di primo livello

Pubblicato il nuovo bando per l’apprendistato di primo livello, promosso dal Dipartimento dell’Istruzione, dell’università e del diritto allo studio dell’assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana. Ha una dotazione di 3 milioni di euro a valere su risorse statali. L’avviso rivolto alle scuole di II grado statali promuove un nuovo paradigma educativo, basato sulla diffusione del modello di apprendimento duale che integra formazione e lavoro, in sinergia con le imprese del territorio.
Attraverso l’apprendistato di primo livello, gli studenti delle scuole iscritti nel corrente anno scolastico e residenti in Sicilia, potranno individuare il percorso professionale e formativo più adatto alle proprie esigenze e finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale, del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o del diploma professionale. Gli istituti di II grado statali potranno, quindi, fare domanda per partecipare alla formazione del nuovo Catalogo dell’offerta formativa in apprendistato.
«Il nuovo bando apprendistato – dichiara l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale, Alessandro Aricò – rappresenta una importante opportunità per tanti studenti in obbligo scolastico. Con il sistema duale i giovani hanno la possibilità di frequentare un percorso formativo per conseguire un titolo di studio e contemporaneamente di essere assunti come apprendisti, anticipando l’ingresso nel mondo del lavoro. Questo modello formativo rafforza il rapporto tra formazione e inserimento occupazionale, tenendo conto del fabbisogno del sistema produttivo siciliano».
Le Istituzioni scolastiche possono presentare la domanda di ammissione al Catalogo, esclusivamente in forma singola, entro e non oltre il giorno 12/10/2022.
È possibile consultare il bando al seguente link.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto