Sestriere

Se vuoi vedere il comune più alto d’Italia ecco la località che devi subito visitare

Dove si trova il comune più alto d’Italia?  Il comune più alto d’Italia si trova in Piemonte e precisamente il provincia di Torino. E’ Sestriere che si erge a 2035 metri d’altitudine. Vi si svolgono molte competizioni a carattere internazionale. Agli appassionati delle neve offre delle piste d’altissimo livello.

Un pò di storia

La storia di Sestriere comincia nel 1930 quando Giovanni Agnelli vi fa costruire due alberghi e tre funivie per i monti Sises, Banchetta e Fraiteve. Oggi è sede fissa della Coppa del Mondo di sci alpino. Ha ospitato i Mondiali di Sci Alpino nel 1997. E’ stata sede dei XX Giochi olimpici invernali e dei IX Giochi paralimpici invernali.

Cosa fare a Sestriere?

La mountain bike in tutte le sue espressioni. Vi si trovano piste che fanno parte del circuito Apli Bike Resort. Vi si trova anche l’estrema Downhill Mtb che ha un percorso che scende in picchiata dai 2.700 del Monte Fraiteve sino ai 2.035 metri di Sestriere. A Sestriere è possibile fare escursioni alpinistiche in molti modi: dal cavallo alle passeggiare a piedi tra il verde.

Gli appassionati di golf vi trovano uno dei green più alti d’Europa che si erge a 2.000 metri. Chi ha la ssione per il nuoto vi trova una piscina coperta collegata ad una vasca outdoor e tre corsie da 25 metri. Ed ancora a Sestriere è possibile fare visite ed escursioni con gite a musei, antiche residenze, parchi naturalistici, fortificazioni e gallerie d’arte.

Chi va a Sestriere deve mangiare le Caiettes

Le Cajettes. Un piatto a base di gnocchi di patate con ortica, cipolla e farina di segale. In genere gli gnocchi vengono gratinati al forno. Ecco come prepararle. Grattugiare le patate crude con una grattugia a fori larghi. Farle scolare per eliminare l’amido in eccesso. Tritare la cipolla e tagliare del salame per farli rosolare in una padella con un filo di olio. Mettere le patate in una ciotola e aggiungervi l’uovo con 2-3 cucchiai di farina. Versarvi il soffritto con una manciata di grana.

Amalgamare per bene e poi mettere tutto in frigo e fare riposare per circa un’ora. fare bollire a questo punto dell’acqua leggermente salata. Formare con deu cucchiai gli gnocchi e passarli nella farina. Metterli nell’acqua bollente. Appena salgono a galla farli cuocere per circa 30 minuti. Scolarli e cosargerli di grana grattugiato. Rosolarli al forno e alla fine portarli in tavola e servire.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto