caffè al mattino

Caffè al mattino: perchè tutti mangiano una mela?

Bere caffè al mattino a digiuno è pericoloso perchè aumenta la produzione di acido cloridrico che favorisce la digestione. In assenza di cibo può provocare seri danni. Perchè tutti mangiano una mela?

Il caffè al mattino fa male?

Non tutti sanno riununciare ad una tazza di caffè appena svegli. Nons empre però si conoscono le conseguenze per la propria salute. Il caffè al mattino, infatti, fa male per colpa del cortisolo. Questo è un ormone che si trova nel nostro organismo che ci fa svegliare ogni mattina donandoci energia. Il cortisolo durante la notte, invece, rilassa e quindi aiuta a dormire. Per questo la mattina il corpo possiede molta energia e nons embra avere bisogno di una bevanda come il caffè che grazie alla caffeina è una bevanda molto energetica. Secondo la scienza il caffè andrebbe bevuto dopo le 9:30. A quest’ora infatti, l’effetto del cortisolo comincia a svanire. Bere caffè al mattino a digiuno inoltre può portare lesioni della parete dello stomaco. Nel tempo si possono per questo avere gastrite, bruciore, ulcera e reflusso gastroesofageo.

Perchè tutti mangiano una mela?

Il caffè al mattino ritarda l’utilizzo di glicogeno come fonte di energia muscolare. Il caffè al mattino non apporta quasi nessuna energia calorica. Chi si sveglia affamato e beve solo il caffè al mattino esaurisce velocemente lo zucchero nel sangue. La mela non contiene caffeina energizzante. La mela fornisce energia dovuta ai carboidrati che è sufficiente per un rapido avvio dell’organismo. Una mela da 223 grammi apporta 116 calorie e 10 grammi di zuccheri. Di questi la metà sono saccarosio e glucosio ad azione rapida. L’altra metà degli zuccheri è il fruttosio che richiede più tempo per essere digerito. Tutti mangiano una mela, quindi, perchè offre energia stabile per un periodo più lungo rispetto a quello che offre una tazza di caffè con lo zucchero. La mela, infine, apporta la fibra digeribile che mantiene il senso di sazietà.

Cosa mangiare al mattino?

Secondo la tradizione italiana al mattino bisogna mangiare latte, fette biscottate, yogurt, marmellata e frutta fresca. Secondo alcuni nutrizionisti a colazione bisogna mangiare il  70% di carboidrati, come pane e fette biscottate, il 20% di proteine (latte, yogurt, uova, salmone, prosciutto sgrassato, salmone)  e il 10% di grassi buoni come frattuta secca e cioccolato fondente. Ecco 10 alimenti per una colazione sana: apportano vitamine, proteine, minerali, grassi sani e carboidrati:

  • Uova
  • Semi
  • Avocado
  • Mirtilli e frutti di bosco (more, ribes, ecc)
  • Funghi
  • Yogurt greco
  • Avena tagliata in acciaio e crusca d’avena
  • Noci, mandorle, noci brasiliane, arachidi, nocciole…
  • Farina di ceci
  • Grano saraceno
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto