tappi di sughero

Tappi di sughero: perchè tutti li buttano nei vasi? Incredibile

Tappi di sughero: perchè tutti li buttano nei vasi? In tutte le case è diventata una moda quella di buttarli nei vasi. Eppure si possono utilizzare in casa per molte cose.

I tappi di sughero rendono il polpo più tenero?

Alcuni siti internet sostengono che i tappi di sughero vanno messi nell’acqua con cui si cuoce il polpo perchè lo rende più tenero. In realtà ci troviamo di fronte au una vera e propria bufala. Quella di mettere i tappi di sughero nella pentola con cui si cuoce il polpo è una vera e propria usanza portata avanti da persone che non l’hanno mai verificata. Pare che che questa usanza sia nata fra i “polpari” che bollivano in pentoloni comuni i mulluschi. Per riconoscere il polpo i pescatori si servivano del sughero che impiegavano durante la pesca. In questo modo quando il polpo era cotto lo tiravano fuori e lo venidevano senza il rischio di scambiarlo per uno che ancora non era cotto. Non tutti sanno invece che messi nel frigo assorbono gli odori.

I tappi di sughero si possono riciclare?

Il sughero riveste la corteccia ed è un materiale naturale molto utile. Oltre a farvi i tappi si realizzano rivestimenti per abitazioni ma anche fibre tessili. Il sughero è riciclabile al 100%. Basti pensare che la corteccia della sughera si rigenera tutte le volte che vi effettua il prelievo del sughero.

Dove buttare il sughero?

Il sughero è un legno naturale e biodegradabile. Per questo i tappi realizzati con questo legno si buttano senza problemi nella raccolta dell’umido o dell’organico. I tappi di sughero, infatti, sono completamente compostabili. Per questo si potrebbero buttare nella compostiera. Dato che siamo di fronte ad un materiale riciclabile al 100% è sempre bene, quindo si buttano, conoscere i servizi del proprio comune. Ci sono comuni, infatti, che per riciclarli in maniera ancora più sostenibile li raccolgono in appositi cassonetti che sono doversi da quelli destinati all’umido. In realtà i tappi di sughero non andrebbero buttati nell’immondizia perchè in casa si riciclano in tantissimi modi.

Come riciclare i tappi di sughero?

Fatti a pezzettini e messi nel terreno si decompongono e danno nutrimento alle piante. Ecco perchè tutti buttano nei vasi i tappi di sughero. Si utilizzano al posto delle foglie secche per impedire la crescita delle erbacce. Ecco come si potrebbero riciclare i tappi di sughero:

  • Assorbi odori per il frigorifero.
  • Bobine per i fili da cucito.
  • Tappare le bottiglie di vino.
  • Originali segnaposti a tavola.
  • Nutrimento per le piante.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto