caffè dopo il pranzo

Caffè: ecco perchè tutti lo bevono prima del pranzo. Incredibile

Sono tante le persone che terminato il pranzo prendono il caffè. Alcuni siti internet invitano a farlo perchè questa bevanda presa dopo i pasti sembra avere molti effetti benefici sull’organismo. C’è chi sostiene che migliora l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Altri dicono che aumenta la funzione dei vasi sanguinei. Secondo alcuni dati aumenta i livelli dell’ormone che regola la fame e l’appetito. Insomma a sentire quanto viene scritto la tradizione di assumere un espresso dopo i pasti è proprio una consuetudine da rispettare per la propria salute. Le sostanze che contiene la caffeina danno anche molta energia. In realtà alcuni dicono che questa pratica fa male.

Quando bisogna capire se una usanza a tavola fa bene o male alla nostra salute non sempre è facile dare una risposta. Oggi non c’è una informazione che in nome della verità offre risposte certe e dati precisi. Purtroppo quasi sempre ci sono diverse ed opposte teorie che non sempre aiutano le persone che vogliono conoscere e sapere. E’ il caso del caffè che in tanti bevono dopo il pranzo. Fa bene o fa male? Alcuni nutrizionisti incoraggiano a farlo perchè i polinefoli che contiene riducono l’accumulo di grasso perchè stimolano la bile. Per questo consigliano il caffè amaro perchè altrimenti questi benefici si riducono. Lo zucchero favorisce gli sbalzi di glicemia che porta sovrappeso e diabete.

Una ricerca condotta dall’Università di Guelph, in Canada, ha scoperto che il caffè bevuto dopo il pranzo ha un effetto negativo sulla salute perchè ostacola il pancreas che produce insulina. Secondo alcuni dati la glicemia per questo può aumentare anche del 60%. A tutto questo va aggiunto che il caffè dopo un pasto a base di carne o di pesce impedisce l’assorbimento del ferro. In questo caso le sostanze che si trovano in cibi come frutti di mare, legumi e tacchino possono essere meno efficaci. La scienza dice che un adulto dovrebbe assumere 14 mg di ferro al giorno per evitare anemia,  astenia ed emicrania.

In conclusione quindi bere caffè dopo il pranzo non è una pratica che fa bene alla salute. Le sostanze che contiene impediscono una buona digestione. Per questo consigliamo di mangiare un pò di finocchio dopo un pasto abbondante. Le sostanze del finocchio lo rendono un vero amico della digestione. Aiuta in presenza di gonfiore ma anche di aerofagia, cattiva digestione e crampi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto