2 litri di acqua

Bere 2 litri di acqua al giorno fa bene o fa male? La risposta della scienza

Bere 2 litri di acqua al giorno è necessario per stare bene. Così per anni hanno insegnato gli esperti. Oggi non è più così e può creare problemi. Lo dice una recente ricerca della scienza.

Perchè bere 2 litri di acqua

Tra i consigli che gli esperti hanno sempre dato per essere in forma e avere una buona salute c’è sempre stato quello di prendere 2 litri di acqua tutti i giorni. Questo permette al corpo di avere una giusta idratazione. In questo modo si evita la boccia aciutta, la stanchezza e la spossatezza, il mal di testa e la pelle secca. Tutti sintomi di chi non bevendo è disidratato. Una ricerca della scienza smentisce questo. Ecco cosa succede a chi la beve ogni ora.

Quanta acqua assumere al giorno?

Assumere 2 litri di acqua sarebbe diventato un falso mito. Secondo la nuova scoperta è uno spreco di risorse che porta problemi. Si darebbe al nostro corpo più disadratazione di quella necessaria. Lo studio è stato portato avanti National Institute of Health and Nutrition di Osaka, in Giappone, ed è stato pubblicato sulla rivista “Science“. Secondo gli scienziati non c’è una quantità di acqua da prendere durante la giornata. Varia, infatti, da uomo a uomo in base al suo stile di vita, all’attività fisica che svolge, all’umidità, alla temperatura e all’altitudine del luogo dove si trova.

2 litri di acqua fa male?

Può fare male e creare problemi. Può essere dannoso per la salute. Per un un gruppo di ricercatori della Whiteley Clinic di Londra molta acqua può portare all’aquaholism. In casi estremi può dare dipendenza che fa prenderla di continuo anche quando non c’è bisogno. Berne molta in casi estremi può portare alla rimozione delle ghiandole sudoripare. Seri problemi si possono avere per il cervello e cuore. Il cervello potrebbe non controllare la gestione dei liquidi nel nostro organismo. Il cuore potrebbe pompare sangue troppo diluito. Molta acqua può dare insonnia e tanti altri problemi.

Che succede se bevi troppa acqua?

Bisogna prendere acqua solo quando si ha sete. Questo ad evitare di assumerne tanta e di fare danno al nostro organismo con inutili problemi. Stabilire la giusta quantità non è facile. Varia da persona a persona. In inverno si può assumerne di meno rispetto all’estate. Troppa acqua quindi può provocare questi problemi:

  • Aquaholism
  • Sudorazione eccessiva
  • Rimozione delle ghiandole sudoripare
  • Digestione rallentata.
  • Aumento della Pressione.
  • Mal di testa
  • Confusione
  • Nausea
  • Vomito
  • Vuoti di memoria
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto