Conferenza su La materialità del rito. Nuove evidenze da Himera

Conferenza: “La materialità del rito. Nuove evidenze da Himera, piano del Tamburino”. a Cura dell’Archeoclub d’Italia, sede di Cefalù, presidente prof.ssa Flora Rizzo.
Sabato 10 dicembre, alle 17.30, nella Sala delle Capriate del Palazzo di Città di Cefalù, avrà luogo il 3° e ultimo appuntamento del ciclo “Conferenze d’Autunno 2022”. Inocntro con la condivisione del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato e del Comune di Cefalù. Tema centrale dell’incontro:
“La materialità del rito. Nuove evidenze da Himera, piano del Tamburino”.
La conferenza sarà introdotta dalla prof.ssa Dr. Elena Mango, Direttrice dell’Istituto di Archeologia dell’Università di Berna e responsabile della campagna di scavi di Piano Tamburino.
Conferenza su La materialità del rito. Nuove evidenze da Himera, piano del Tamburino
Nel suo intervento introduttivo la prof.ssa Mango traccerà le linee delle ricerche dell’Istituto di Archeologia Mediterranea dell’Università di Berna. Ricerche  che hanno permesso di identificare un nuovo orizzonte nel campo dell’archeologia sacra e delle offerte votive all’interno del Territorio greco di Himera.
Seguirà, quindi, la relazione della dott.ssa Marcella Boglione, Phd all’Università di Berna. Proporrà ai partecipanti “l’esame di una deposizione ‘chiusa’ scavata nel 2017”.  Ipotesi e considerazioni sul significato e sulle modalità di impiego degli oggetti che venivano utilizzati durante lo svolgimento del rito.
Alla conferenza interverrà l’arch. Domenico Targia, Direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato.
La sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia ringrazia per la condivisione dell’iniziativa il Sindaco di Cefalù, prof. Daniele Tumminello, l’Assessore comunale alla Cultura, prof. Antonio Franco e il Presidente del Consiglio comunale di Cefalù, avv. Francesco Calabrese.
Un ringraziamento particolarmente sentito ai relatori delle tre “Conferenze d’Autunno”.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto