fagioli

Ecco perché chi mangia fagioli resta magro ed è in forma: pazzesco ed incredibile

Non tutti conoscono le qualità benefiche dei legumi e dei fagioli in particolare. Il segreto per non ingrassare è di mescolare nei piatti una diversa densità energetica. Per questo da tempo si parla di verdure buciagrassi o cibi a calorie negative. In altre parole le calorie di alcuni cibi si bruciano nel momento stesso in cui si digeriscono. E così aumenta il potere saziante dei pasti e si può mangiare in modo più controllato. Non tutti sanno che oltre alle verdure c’è un altro gruppo di cibi “salvapeso”. Sono i legumi che sono tra gli alimenti quelli più concentrati di sostanze nutritive. Sono tante le ricerche scientifiche che documentano tutto questo.

I fagioli fanno perdere peso?

Una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition sostiene che mangiare tutti i giorni una porzione di legumi fa perdere peso senza bisogno di ridurre le calorie quotidiane. I fagioli per esempio consentono di costruire pasti più leggeri e soprattutto bialnciati. Una minestra di pasta e fagioli con un contorno di verdure sono il pasto perfetto. E’ saziante ed apporta pochissimi grassi. 150 grammi di fagioli cotti apportano 150 calorie. Pasta integrale e insalata mista con tre cucchiai di olio extravergine di oliva ne apportano altri 500 in tutto. E’ davvero un pasto salva linea.

Non tutti sanno che mangiare fagioli e legumi fa mettere da parte cibi più grassi e calorici. I formaggi in questo modo si mangiano di meno. Ma anche carne ed affettati arrivano sulla tavola più raramente. Fagioli e legumi riducono anche condimenti fatti di grassi e salse. Al posto del burro e della panna è preferibile mantecare pasta e risotto con un cucchiaio di fagioli frullati. E che dire se di tanto anzichè mettere a tavola la pasta di cereali si mette quella di legumi? Si eliminano molte calorie soprattutto se si condisce con salsa di ortaggi.

Cosa contengono i fagioli?

I fagioli contengono fibre solubili e insolubili. Le prime assorbono l’acqua e controllano la glicemia e i grassi nel sangue. Le fibre insolubili inglobano l’acqua e diventano importanti per la regolarità intestinale. Le fibre aumentano la sazientà di un pasto. Alla fine ci sente sazi senza avere mangiato tantissimo. La presenza di fibre insolubili e solubili nei fagioli contribusice all’equilibrio della flora intestinale. Questo da minore rischio di obestità e grasso addominale.

Fagioli e legumi sono più importante fonte proteica vegetale. Bastano 100 grammi di fagioli rossi per avere 24 grammi di proteine. Molto di più di quelle che offrono ricotta o uova. I fagioli garzie al un pasto leggero e poco grasso stimolano la perdita di peso. Le proteine fanno crescere il senso di sazietà, controllano la fame e fanno sentire lo stomaco pieno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto