acqua ossigenata

Non usare acqua ossigenata: ecco cosa succede sui vestiti e sulla pelle

L’acqua ossigenata ravviva i colori, ma non va usata direttamente sui vestiti perchè corrode. Non va usata con panni pregiati mettendola a contatto con gli abiti. Sulla pelle invece può causare ustione chimica con bruciore ed eritema. Può anche macchiare di bianco polpastrelli e mani provocando irritazione.

Che cosa è l’acqua ossigenata? E’ un liquido antisettico che prende il nome di perossido di idrogeno. Nel passato si utilizzava per trattare le ferite e uccidere i germi. Oggi si usa per la pulizia, la disinfezione e la rimozione delle macchie. Non va usato sulle ferite e per nessun motivo sul primo soccorso. Gli studi hanno scoperto che irrita la pelle. Potrebbe impedire alla ferita di guarire, facendo più male che bene. Non va usata sull’acne perchè uccide i germi. Il consiglio è di spostare l’acqua ossigenata dall’armadietto dei medicinali a quello delle pulizie. È un’ottima alternativa alla candeggina.

Dove mettere acqua ossigenata? L’acqua ossigenata va usata per distruggere germi da vasche, lavabi e docce, taglieri, maniglie delle porte,  bidoni della spazzatura, specchi, frogoriferi, servizi igienici e giocattoli. Può essere anche utile per rimuovere germi e pesticidi da frutta e verdura. In questo caso riempire una ciotola capiente con acqua e aggiungere un quarto di tazza di perossido. Lavare i prodotti nella miscela di acqua e perossido, sciacquare abbondantemente con acqua pulita e asciugare. Il perossido ha un notevole potere sbiancante, che lo rende un efficace smacchiatore. Ma non usarlo su oggetti colorati va sempre usato prima in un’area nascosta.

Si può mettere acqua ossigenata sui capelli? Si. Basta lavare i capelli con uno shampoo rapido. Applicare l’acqua ossigenata sulla chioma ancora umida. Per un effetto più naturale bisogna dividere le ciocche mettendovi il liquido con un batuffolo di cotone. L’acqua ossigenata schiarisce i capelli. E’ un metodo aggressivo per il capello che a lungo andare rischia di sfibrarlo. Potrebbe danneggiarlo in modo permanente.

L’acqua ossigenata disinfetta lo spazzolino? Sì. In genere non si fa. Lo spazzolino andrebbe ogni tanto disinfettato. Il modo migliore è di disinfettarlo con acqua ossigenata e collutorio. Uniamo i due liquidi in un bicchiere. Immergiamoci lo spazzolino per un paio d’ore. Alla fine risciacquare con acqua corrente.

L’acqua ossigenata sbianca i denti? E’ uno degli usi più conosciuti. Si può usare sotto forma di colluttorio (3%) per sbiancare i denti. Attenzione però a non abusarne. Come fare? occorre realizzare un un dentifricio sbiancante naturale. Basta mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con 2 di acqua ossigenata. Va usato una volta ogni due settimane.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto