broccoli

Non mangiare i broccoli con i fiori gialli. Incredibile ecco cosa può succedere

I broccoli sono un ortaggio verde ramificato che può avere boccioli di fiori viola o in genere verdi. Appartengono alla famiglia delle brassicacee, insieme a cavolfiore, cavolo e cavolo riccio. Si possono mangiare crudi o cotti. Uno studio di Nutrition Research ha rilevato che il consumo regolare di broccoli al vapore riduce il rischio delle malattie cardiovascolari.

Non mangiare i broccoli con i fiori gialli. Non vanno mangiati perchè in questo caso si tratta di ortaggi andati a male. Nei casi più estremi vi si può riscontrare anche la presenza della muffa in piccole chiazze. Proprio quando si notano le muffe bisogna prestare molta attenzione. Se i broccoli non sono più freschi potrebbero essersi deteriorati. In questo casi si potrebbe andare incontro alla tossinfezione alimentare. I sintomi sono forti dolori addominali, vomito, nausea, sudorazione, diarrea, vertigini, emicrania, perdita di coscienza, difficoltà respiratorie, epatite. I prodotti ortofrutticoli si potrebbero contaminare a contatto con il terreno e con i concimi ma anche con l’acqua inquinata. Le tossinfezioni alimentari di questi prodotti sono la salmonella, escherichia coli, listeria monocytogenes, norovirus, yersinia enterocolitica, campylobacter.

Come conservare i broccoli? Per 3 giorni si potrebbero mettere nello scompartimento per le verdure del frigorifero. Un altro modo è di mettere il loro gambo in un vasetto d’acqua. In questo modo si possono tenere in frigo per 4-5 giorni ma tutto dipende dal grado di freschezza al momento dell’acquisto. Per avere risultati migliori si può cambiare l’acqua una volta al giorno. Attenzione a quelli cotti in padella o al forno. Si possono mettere in frigo per non più di 2 giorni a patto che vengano messi ben chiusi in un contenitore con tappo ermetico. Se invece si vogliono conservare per 3-4 mesi allora bisogna sbianchirli e poi congelarli. Sbianchire i broccoli è molto semplice. Occorre metterli in acqua bollente per pochi minuti. Poi passarli subito in acqua ghiacciata. A questo punto vanno messi nel freezer in contenitori con tappi adatti al congelatore. Quando vengono scongelati perdono la compattezza.

Quali sono i benefici dei broccoli? Contengono il sulforafano che aiuta a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancroContengono i carotenoidi, la luteina e la zeaxantina che riducono i disturbi oculari legati all’età ed in particolare la degenerazione maculare e la cataratta. Apportano il beta-carotene che il nostro corpo converte in vitamina A la cui carenza porta alla cecità notturna. Possiedono l’indolo-3-carbinolo (I3C), che riduce il rischio di tumori al seno. Sono ricchi di zolfo e fanno bene alla salute dell’intestino. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che il sulforafano aiuta a ridurre il livello della glicemia nel sangue. Inoltre questa stessa sostanza aiuta a prevenire o rallentare l’artrosi. I carotenoidi che vi si trovano proteggono dalle malattie cardiache e rafforzano il sistema immunitario.

broccoli

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto