E’ morto Ciccio Liberto: il calzolaio di Cefalù entra nella Leggenda dell’automobilismo

Ciccio nel suo moderno laboratorio di calzolaio

E’ morto Ciccio liberto, il calzolaio di Cefalù che ha fatto le scarpe ai più grandi piloti del mondo. E non solo. Francesco Liberto aveva  anni 86 . I Funerali avranno luogo Martedì 03/01/2023 alle ore 10:30 nella Parrocchia San Francesco di Cefalù.
Ciccio Liberto si era ritirato dalla sua attività lasciando una lettera che ha commosso tutti gli sportivi:  “Cari amici, dopo tanti anni sono costretto ad abbassare le serrande: è ormai tempo che io mi dedichi a me stesso, alla mia famiglia e alla mia salute”.
Così ha scritto: “E’ stato bello sentirmi al centro del mondo, incontrare così tante persone, avere clienti così fedeli e appassionati… sento di dover ringraziare moltissime persone, così tante che mi è impossibile parlare di alcuni senza correre il rischio di dimenticare qualcun altro. Mi limiterò a citarne solo tre, e per ovvi motivi: Ignazio Giunti, Nanni Galli e Geki Russo, ovvero coloro grazie ai quali questa splendida avventura ha avuto inizio”.
Geki è volato in cielo troppo presto, pochi mesi dopo averlo conosciuto. Nanni è rimasto mio amico fino alla fine, per tantissimi anni, anche se ci siamo incontrati raramente una volta finita l’epopea della Targa Florio. Con Ignazio invece è stato diverso. Ignazio è stato colui che mi guidato nello studio della scarpa ideale”.
Non pensate a me con tristezza, sappiate che sono un uomo felice perché ho realizzato il mio sogno”. E così concludeva la sua lettera ora testamento: “E per dimostravi che non sono triste, ma anzi sono pronto a calarmi in nuove avventure, vi dirò che qualcosa sta nascendo, per consentire a tutti gli appassionati di oggi e di domani di conoscere la storia di un umile artigiano che un giorno inventò le scarpe da corsa. Perciò, restiamo in contatto. Vi voglio bene. Vostro Ciccio di Cefalù”.
Tanttissimi i messaggi di cordoglio dal mondo dello sport e dagli Amici.

Redazione: