E’ morto Ciccio Liberto: il calzolaio di Cefalù entra nella Leggenda dell’automobilismo

E’ morto Ciccio liberto, il calzolaio di Cefalù che ha fatto le scarpe ai più grandi piloti del mondo. E non solo. Francesco Liberto aveva  anni 86 . I Funerali avranno luogo Martedì 03/01/2023 alle ore 10:30 nella Parrocchia San Francesco di Cefalù.
Ciccio Liberto si era ritirato dalla sua attività lasciando una lettera che ha commosso tutti gli sportivi:  “Cari amici, dopo tanti anni sono costretto ad abbassare le serrande: è ormai tempo che io mi dedichi a me stesso, alla mia famiglia e alla mia salute”.
Così ha scritto: “E’ stato bello sentirmi al centro del mondo, incontrare così tante persone, avere clienti così fedeli e appassionati… sento di dover ringraziare moltissime persone, così tante che mi è impossibile parlare di alcuni senza correre il rischio di dimenticare qualcun altro. Mi limiterò a citarne solo tre, e per ovvi motivi: Ignazio Giunti, Nanni Galli e Geki Russo, ovvero coloro grazie ai quali questa splendida avventura ha avuto inizio”.
Geki è volato in cielo troppo presto, pochi mesi dopo averlo conosciuto. Nanni è rimasto mio amico fino alla fine, per tantissimi anni, anche se ci siamo incontrati raramente una volta finita l’epopea della Targa Florio. Con Ignazio invece è stato diverso. Ignazio è stato colui che mi guidato nello studio della scarpa ideale”.
Non pensate a me con tristezza, sappiate che sono un uomo felice perché ho realizzato il mio sogno”. E così concludeva la sua lettera ora testamento: “E per dimostravi che non sono triste, ma anzi sono pronto a calarmi in nuove avventure, vi dirò che qualcosa sta nascendo, per consentire a tutti gli appassionati di oggi e di domani di conoscere la storia di un umile artigiano che un giorno inventò le scarpe da corsa. Perciò, restiamo in contatto. Vi voglio bene. Vostro Ciccio di Cefalù”.
Tanttissimi i messaggi di cordoglio dal mondo dello sport e dagli Amici.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto