sonno

Sonno, gli alimenti migliori per dormire meglio

L’uomo trascorre un terzo della sua vita dormendo. Il sonno è molto importante per la nostra vita. Si calcola che il 40% degli uomini sopra i 40 anni non dorme bene. Dormire male compromette la qualità della vita. Ecco perchè è importantissimo il buon sonno.

Secondo il sito medico humanitas.it molto importante in tema di salute «I disturbi del sonno possono avere un forte impatto sulla quotidianità di che ne soffre, andando a provocare stanchezza cronica, cali dell’attenzione e un aumento dell’irritabilità e degli stati emotivi depressivi, comportando, a lungo andare, problematiche di salute più severe». In Italia si stima che Ad essere interessate sono soprattutto le donne. Le percentuali sono molto aumentate in questi anni di pandemia da COVID-19.

Il sito https://www.sleepfoundation.org che ha un comitato consultivo medico che sovrintende alla pubblicazione di tutti i contenuti relativi alla salute, così scrive a proposito del sonno: «La dieta e l’alimentazione possono influenzare la qualità del tuo sonno e alcuni cibi e bevande possono rendere più facile o più difficile ottenere il sonno di cui hai bisogno. Allo stesso tempo, dormire a sufficienza è associato al mantenimento di un peso corporeo più sano e può essere utile per le persone che stanno cercando di perdere peso».

Quali sono gli alimenti migliori per dormire meglio?

Il sito della Fondazione Umberto Veronesi indica una dieta che concilia il sonno. Anzitutto vanno evitati caffè ed alcol perchè cattivi amici del riposo. Anche se riducono il tempo per addormentarsi di fatto peggiorano la qualità del riposo. Riducono infatti la fase profonda che è quella che di più più incide sul recupero fisico e sulla memoria. da evitare prima di dormire sono anche cioccolato, cacao e tè perchè stimolano i centri della veglia e alla fine impediscono di dormire bene. Da non mangiare anche i cibi ricchi di sodio come curry, paprika, pepe, cibi in scatola, salatini e patatine. Vanno bene invave i cibi che aiutano a rilassare alcune funzioni del nostrio corpo. Fra questi alimenti ci sono pasta, pane, riso, lattuga, cipolla, radicchio rosso, zucca, aglio, formaggi freschi, cavolo, uova bollite e yogurt. In particolare il riso, l’orzo e la pasta contengono il triptofano che è un aminoacido che provoca la sintesi della serotonina. Questa sostanza è un neuromediatore importantissimo per il rilassamento ed il sonno profondo.

I 3 alimenti migliori per dormire meglio

Riso. Fa dormire bene se consumato alla sera. Il merito è del suo indice glicemico più alto che potenzia l’effetto del triptofano che favorisce la produzione della serotonina che è l’ormone del buon umore e regolatore del sonno.

Orzo. Bere una tazza di orzo la sera prima di addormentarsi aiuta il buon sonno. Protegge l’intestino e aiuta a digerire meglio. Libera l’organismo dal senso di gonfiore e di pesantezza.

Pasta. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Public Health sostiene che mangiare la pasta a cena migliora il riposo notturno. La pasta favorisce la sintesi di serotonina e di melatonina e in questo modo assorbe meglio il triptofano. Ecco perchè fa rilassare e favorisce il sonno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto