cefalù

Cefalù, 5 buoni motivi per programmare subito un viaggio

Le ragioni per cui dovreste organizzare subito un viaggio a Cefalù sono tante, una più invitante dell’altra. Bellezza dei suoi paesaggi, ricchezza di cultura, sapiri delle tradizioni. Insomma, un viaggio a Cefalù è il desiderio che non sapevate di avere. Cefalù diventerà la vostra meta da sogno in cui viaggiare nel 2023 e da cui farvi conquistare. E’ una delle città turistiche più belle della Sicilia.

La Cattedrale normanna

Una delle motivazioni per programmare un viaggio a Cefalù è la cattedrale fatta edificare da re Ruggero. Si trrova nella piazza principale della città ed è una meta turistica tutto l’anno. All’interno vi si può ammirare ancora per alcuni giorni, prima del restauro, un mosaico bizantino che raffigura il Pantocratore. Per chi vi arriva è possibile visitare l’annesso chiostro medievale e se decidete di effettuare il viaggio in primavera e durante l’estate sarà anche possibile salire sulle torri. La Cattedrale di Cefalù merita davvero di essere vista perchè è uno dei gioelli più belli che si trovano in Sicilia.

La Rocca

Il secondo motivo che vi spinge a programmare un viaggio a Cefalù è la Rocca che sovrasta la città. Alta 268 metri si erge alle spalle della città ed è una tappa imperdibile per chiunque sceglie di visitare Cefalù e vuole fare un bagno storico nei luoghi che hanno fatto la storia della città. Sulla Rocca si trovano ancora i ruderi di un Castello risalente al XII secolo ma anche quelli di un tempio dedicato alla dea Diana risalente al IX secolo avanti Cristo. Dall’Alto di questo promontorio si gode di un bellissimo panorama che spazia da Palermo a Capo d’Orlando.

Il lavatoio medievale

Il terzo motivo per cui visitare Cefalù è un lavatoio medievale che si trova nel centro storico. Vi si accade attraverso un’ampia scalinata in pietra lavica e lumachella. Vi si ammirano 22 bocche di ghisa, di cui quindici teste leonine. Qui nel passato le lavandaie andavano per pulire il bucato. da questo luogo storico è possibile raggiungere in pochi minuti l’antico porticciolo e la piazza principale della città.

Gibilmanna

Il quarto motivo che spinge a visitare Cefalù è il colle di Gibilmanna su cui sorge l’omonimo Santiario. raggiungerlo è molto semplice e si passa in pochi minuti dal livello del mare ai 795 di altezza su cui si trova questo bel colle. Il santuario custodice una bella statua della Madonna di scuola gaginiana. Poco più alto a 1.005 metri si trova un Osservatorio ionosferico molto importante perchè è il più meridionale in Europa.

Piano Battaglia

Il quinto motivo che spinge a venire a Cefalù sono le montagne delle Madonie. Per chi visita Cefalù in pochi minuti può raggiungere la montagna e immergersi nel silenzio e nella tranquillità di Piano Zucchi (1.100 slm) e Piano Battaglia (1.572 slm). Per gli amanti della natura è possibile raggiumgere la vetta più alta delle Madonie che è Pizzo Carbonara a 1.979 metri dal livello del mare. Per tutta l’estate vi resiste la neve a causa delle particolari condizioni microclimatiche. In particolare si può raggiungere il Nevaio della Principessa nel quale habitat è presente una farfalla endemica: la Parnassius apollo ssp. siciliae.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto