tè

Insetti e cacca di vermi dentro questa marca di tè: ecco di che marca parliamo

Il tè è una bevanda conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. In Italia il tè è ancora una bibita di nicchia. Un italiano ne consuma mediamente tre tazze al mese. La storia del tè ha origini antichissime. In Cina era utilizzato come medicinale. I monaci buddisti lo hanno diffuso come una bevanda rituale. Oggi eistono 6 tipi di tè: nero, verde, blu, bianco, giallo e Pu’er. Tutte derivano dalle foglie della Camellia sinensis. Tra gli scaffali dei supermercati il tè viene venduto da diverse marche italiane e straniere.

Le bustine di tè si producono con fibra di canapa naturale (Canapa di Manila). Vi si unisce anche il polipropilene che sono delle fibre termoplastiche necessarie per sigillare tutto. Queste bustine del tè sono molto resistenti. Il vero tè non è quello dentro le bustiche ma quello in foglie. Sulle bustine e sui sacchettini monodose ci sono alcuni dubbi e alcuni avanzano il sospetto che ci possano anche essere polveri tritate non sempre identificate. Con questo buon tè si prepara l’infuso. Oltre al tè abbiamo bisogno solo dell’acqua. Questa per un buon infuso deve essere molto leggera ed avere anche un basso residuo fisso. Niente quindi quella da rubinetto.

Perchè nel tè ci sono insetti e cacca di vermi? In vendita on line cè il tè di cacca di insetti commestibili per il consumo umano. E’ conosciuto come Bug Shit Tea, Moth Poop Tea o Pearl tea. La sua marca precisa è Thailandia Unica. E’ disponibile in stock ed una confezione costa intorno ai 5 dollari. I suoi ingredienti sono gli escrementi di Andraca theae che sono insetti che vengono nutriti con la pianta del tè Camellia sinensis.

Siamo di fronte ad un tè speciale ottenuto dalle feci delle larve di tignola del grano. Quando le foglie del tè Camellia sinensis passano attraverso il corpo degli insetti vanno incontro a ad una fermentazione. Gli escrementi di questi insetti vengono raccolti a mano per essere essiccati e quindi vengono fatti invecchiare. Questo tè è di colore nero. Secondo alcuni documenti storici potrebbe avere dei benefici contro febbre, ipertensione e cattiva digestione. Il tè Bug A Poop, secondo chi lo vende, è una bevanda rinfrescante.

Il tè con la cacca degli insetti, sempre secondo quanto scrive il sito che lo commercializza, contiene 18 tipi di aminoacidi insieme a proteine, saccaridi, tannini, vitamine e microelementi. Per bere questo infuso con escrementi di insetti basta una bustina di tè in una tazza e versarvi acqua bollente. Lasciarla in infusione per 20 secondi. Si può ripetere il processo di macerazione con diverse tazze di acqua calda. Questo fino a quando si ottiene il gusto desiderato. Un’ulteriore macerazione porta ad un gusto più dolce e meno pungente.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto