marmellata

Questa marca di marmellata ha insetti dentro: ecco di che marca parliamo

La marmellata è apprezzata in tutto il mondo.In Italia il termine marmellata si utilizza solo per le salse di agrumi. Per tutte gli altri tipi di frutta si utilizza il termine confettura. In realtà oggi fra gli scaffali del supermercato c’è una bella confusione. Molte volte ci sono barattoli di marmellata di diversi tipi: pesche, albicocche, prugne, fragole, frutti di bosco, ciliegie, mele, ananas, chinotto, cocomero, pere, mele. Molta attenzione va prestata allo zucchero che contiene la marmellata. Per questo è importante controllare l’etichetta posta sulla confezione di marmellata.

Molte volte la marmellata viene invasa dai vermi. Vi possono arrivare per molti motivi. Anzitutto perchè la marmellata non si conserva bene e non chiudendo il coperchio del barattolo si consente ad alcuni animaletti di arrivarci. In particolare vi possono arrivare le formiche che non è semplice poi eliminare. Alcuni insetti arrivano nella marmellata perchè non è stata confezionata seguendo le normali indicazioni igieniche. Di recente sono arrivati alcune segnalazioni di cittadini allarmati, preoccupati per la presenza di vermi all’interno del barattolo. In internet si può trovare un alimento realizzato con insetti la cui marca è la seguente: “Marmellata di cricket”. In questo caso leggere con attenzione la descrizione.

Ci sono marche di marmellata che hanno gli insetti dentro e vengono mangiate senza nemmeno saperlo. Ci riferiamo alla marmellata di colore rosso intenso. In alcuni casi la marmellata di fragola contiene il colorante E120 che è indicato nell’etichetta. In questo caso è bene sapere che questo colorante si realizza con animaletti ed in particolare con le femmine della specie Dactylopius, Dactylopius coccus e della specie Kermes vermilio. In tutti i casi sono vermicelli che mangiano senza nemmeno saperlo.

La presenza di insetti e vermicelli nella marmellata è sempre dovuta a fatti accidentali. In realtà spesso si hanno segnalazioni di blatte, ragni e altri animaletti nel piatto e nella marmellata. In questo caso è tutta colpa della qualità del cibo che mangiamo che finisce col trasformarsi in una questione di sicurezza e igiene per i cibi che mangiamo. In alcuni casi la frutta è invasa da vermi e insetti che se non vengono tolti finiscono nella marmellata che mangiamo. Succede con le ciliegie biologiche.

Le ciliegie biologiche molte volte hanno le uova di una mosca che le depone prima che si formi il frutto. All’apparenza sembrano integre e questi vermiciattoli possono finire nella marmellata. Il verme nasce con la ciliegia attorno. Come dicevamo on line si vende la marmellata di insetti ma non è un alimento per gli uomini. In conclusione per chi vuole mangiare della frutta con gli insetti più che alla marmellata deve ricorrere ad altri prodotti. Si riescono così a trovare grilli ai frutti di bosco ma per questo prodotto si tratta di grilli  che sono stati aromatizzati ai frutti di bosco. All’interno oltre all 65% di polvere di Grilli abbiamo polvere di lamponi, fragole, ribes nero e persino il sapore naturale di bacche rosse.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto