carrube

Insetti, questa marca di carrube ha locuste dentro: ecco di che marca parliamo

Le carrube sono dei frutti prodotti dall’albero Ceratonia siliqua che in genere da tutti è conosciuto con il nome di carrubo. Le carrube sono dei legumi eformati da baccelli lunghi circa 15 cm che contengono dei semi durissimi, rotondi e appiattiti. La farina di carrube si utilizza in diverse preparazioni alimentari comprese carni in scatola e gelati. La polpa cruda delle carrube è di sapore dolciastro molto simile al cacao. Chi mangia le carrube aiuta ad abbassare il colesterolo, allevia problemi di stomaco, in alcuni casi anche la diarrea.

Le carrube si mangiano anche crude. Altri preferiscono arrostire i semi che si trovano all’interno. In commrcio esistono carrube tostate, secche, disidratate ma anche sotto forma di tagliatelle, crema spalmabile, tavolette, farina, liquore, estratto e sciroppo. Da alcuni giorni in internet si acquistano le carrube con gli insetti. In particolare un alimento leggermente salate condite con una spolverata di sale marino. Queste carrube contengono degli insetti ed in particolare le locuste (Patanga Succincta) che si mangiano in molti modi: crude e cotte, lesse o fritte, infilate in spiedino oppure arrostite. Questi animaletti si possono preparare anche come hamburger o mescolare con pollo, manzo e verdure.

Come sono le carrube con gli insetti? Si vendono in confezioni con dentro 10 locuste a forma di carrube. Sono cavallette allevati per il consumo umano che provengono da allevamenti sostenibili, etici e rispettabili. Queste cavallette sono preparate con cura in Nuova Zelanda. Questi parassiti alle carrube sono croccanti e deliziose. Hanno un sapore terroso molto simile a quello dei gamberi. Sono un prodotto molto energetico perchè un etto apportano 229 calorie. Sono anche un alimento super proteico dato che offrono il 4,7% di proteine.

Per chi pensa di mangiare delle carrube acquistando questo prodotto con gli insetti avrà una sorpresa. Di carrube hanno solo appena la forma. Dentro non c’è infatti alcuna traccia di carrube ma solo per il 98% locuste salate ovvero insetti che per il fatto di contenere anche tracce di latte, soia, arachidi, frutta a guscio e glutine possono avere effetto su chi è allergico ai crostacei. In particolare queste carubbe con queste strane cavallette sono della marca: “Eat Crawlers”. In internet una confezione costa circa 8 euro.

Anche se nel mondo sono circa due miliardi le persone che mangiano insetti tutti i giorni nel nostro paese solo la loro vista provoca ribrezzo e disgusto. Per questo i prodotti a base di insetti, come le carrube, più che essere cercati per essere mangiati vengono individuati per non essere acquistati. Molte persone quando si recano per fare la spesa al supermercato guardano oggi le etichette di ciò che comprano per evitare di portare a casa prodotti, come le carrube, con ingredienti nuovi. C’è in giro una certa paura a mangiare questo cibi perchè non si conoscono con precisione le conseguenze che possono avere sulla salute umana. Per questo anche le carrube di cui abbiamo parlato vengono guardate con un certo sospetto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto