Le buone notizie dei primi mesi del 2023

Quali sono le migliori notizie di questo inizio 2023? Molte persone vedono sempre il peggio di quello che accade intorno a noi, ma in questi primi mesi del 2023 ci sono state tante buone notizie che ci invitano a sperare per il prosieguo dell’anno.

Tra le buone notizie c’è anche il colpaccio di 90 fortunati che grazie ad un sistema hanno centrato il 6 al SuperEnalotto da ben 371 milioni di euro. Palermo tra i comuni fortunati, ma in generale è andata bene a tutta la Sicilia visto che sono 9 le quote giocate sull’isola, dove sono “piovuti” circa 36 milioni di euro. Ora vediamo quali sono le altre buone notizie dell’anno fino ad oggi!

Nel 2023 cresce l’occupazione e calano gli inattivi

Lo scorso 2 marzo l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha pubblicato i dati relativi all’occupazione in Italia per il mese di gennaio 2023, evidenziando un trend positivo rispetto ai mesi precedenti. Anche dai dati di febbraio l’occupazione è in crescita, sintomo di una consolidata ripresa post pandemia. Allo stesso tempo cala anche il numero degli inattivi. Altro aspetto positivo è che la crescita ha interessato la popolazione in maniera omogenea, coinvolgendo sia lavoratori uomini che lavoratrici donne, trasversalmente tra tutte le fasce di età.

Superbonus e bonus fiscali 2023: c’è lo sblocco dei crediti fiscali

Ci sono buone notizie anche per il Superbonus e per i bonus fiscali, sia per gli addetti ai lavori che per i cittadini che stanno cercando di capire come muoversi sotto questo punto di vista. Vista la grandissima richiesta degli anni passati, con molte imprese che avevano praticato lo sconto in fattura cedendo i crediti corrispondenti alla detrazione, il mercato era andato in stallo. Ma dall’Agenzia delle Entrate è arrivata la notizia che le banche hanno ancora una capienza fiscale di circa  7,2 miliardi di euro che permetterà di sbloccare la situazione dei bonus edilizi del 2023.

Scende il costo di gas e luce

Ci sono variazioni importanti in arrivo sui costi di gas e luce. Nelle prossime bollette gli italiani dovrebbero vedere una riduzione importante, che sarà superiore al 20% sulle bollette della luce e di circa il 10/15% per il gas. In aiuto agli italiani è in arrivo anche il decreto del governo, nel quale si conferma un’attenzione nei confronti dei consumatori.

Proroga dello smartworking

Lo smartworking è un tema molto sentito dai lavoratori italiani. Il Governo ha deciso di prorogare la durata del lavoro agile attraverso l’ultimo Decreto Milleproroghe che prevede l’estensione del lavoro agile fino al 30 giugno 2023. Questo vale sia per il settore pubblico che per quello privato, dove sarà disponibile anche per i lavoratori con figli sotto i 14 anni.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto