L’Archeoclub sede di Cefalù ricorda Sebastiano Tusa

L’Archeoclub sede di Cefalù ricorda Sebastiano Tusa. Giovedì 27 Aprile ore 17.30, al Teatro comunale “Salvatore Cicero”. Per l’occasione sarà proiettato il documentario “Una famiglia per mare e per il mare”. Interverranno Andrea e Lidia Tusa.
Una serata speciale per ricordare una famiglia “speciale”. Attraverso il breve documentario di Matteo D’Agostino, si raccontano fatti e storie della  vita di archeologi e di studiosi, a partire dall’avvio delle ricerche a Solunto intraprese da Vincenzo, pioniere dell’archeologia fenicio-punica in Sicilia, con grande entusiasmo e passione. E poi il mare che, in diverso modo, ha attraversato la vita della famiglia Tusa. Soprattutto quella di Sebastiano il quale, guardando al mare e alle vicende che lo avevano attraversato nel passato, si proiettava con forza verso un futuro che intravedeva sempre più ricco di scoperte e di sfide.
Organizzato dalla sezione cefaludese dell’Archeoclub, con il patrocinio del Comune di Cefalù.  Il documentario è realizzato da Matteo D’Agostino e dal direttore del Centro regionale per la progettazione e il restauro Alessandra De Caro, dedicato all’archeologo e alla sua famiglia.  Dopo i saluti del sindaco Daniele Tumminello, dell’assessore alla Cultura Antonio Franco e del presidente dell’Archeoclub di Cefalù Stefania Randazzo, ci saranno gli interventi di Andrea e Lidia Tusa e del vice presidente dell’Archeoclub d’Italia, Flora Rizzo.

Redazione: