finocchio

Chi mangia finocchio non muore mai: vi diciamo il perchè

Chi mangia finocchio non muore mai: vi diciamo il perché. Si dice così quando mettiamo nella nostra dieta questa verdura che è molto ricca di proprietà benefiche e salutari per l’organismo. Vediamo insieme perchè.

Le proprietà del finocchio

Il finocchio è un ortaggio che si porta sulle nostre tavole soprattutto in inverno anche se lo troviamo al supermercato tutto l’anno. E’ formato da un grosso bulbo bianco da cui partono dei lunghi gambi verdi. Il finocchio possiede tannini, bioflavonidi e acidi fenolici. Il finocchio è molto ricco di antiossidanti e per questo aiuta l’organismo a combattere l’invecchiamento delle cellule.

Il finocchio contiene anche proteine e carboidrati, con pochissimi grassi e per nulla colesterolo. Vi si trovano le vitamine A, B, C e K con sali minerali importanti quali il ferro, il rame, lo zinco, il calcio e il selenio. Proprio perchè possiede tutte queste cose chi mangia finocchio non muore mai.

Chi mangia finocchio non muore mai perché:

Il suo cuore è sano e non vede arrivare malattie cardiache. Il finocchio mantiene nei livelli ideali il colesterolo nel sangue, contrasta nello stesso tempo il colesterolo LDL, previene grandi malattie mortali quali aterosclerosi, ictus e infarti. Il finocchio ha delle funzioni cerebrali e alcune capacità cognitive davvero super ottimali. Il finocchio, infatti, è un vasodilatatore e per questo consente a una maggiore quantità di ossigeno di arrivare al cervello. Per qiesto l’attività neurale ha una perfetta funzionalità;

Il finocchio rinforza le ossa perchè possiede minerali quali il calcio; Questo prezioso ortaggio ferma il tempo facendoci restare giovani grazie alla vitamina C che possiede che è un potente antiossidante che ritarda l’invecchiamento delle cellule e quindi riduce anche le rughe;

Chi mangia finocchio resta in forma perchè è un alimento ricco di tante fibre che saziano e tengono lontani gli spuntini indesiderati che fanno aumentare di peso;

Chi mangia finocchio ha una digestione ottimale e alla fine non soffre di tanti disturbi che in genere si hanno a carico dell’apparato digerente. Il finocchio mantiene i valori della nostra pressione ideali petrchè apporta un alto contenuto di potassio e nello stesso tempo poco sodio. Il finocchio protegge anche dalla comparsa di alcuni tumori perchè ha moltissimi flavonoidi, fenoli e alcaloidi che contrastano ed evitano proprio il moltiplicarsi delle cellule malige.

Una ricetta con il finocchio

A conclusione vi suggeriamo una ricetta con il finocchio, un vero e proprio elisir di lunga vita che vi aiuta senza molti problemi a stare meglio. Provate i finocchi in padella che sono un contorno davvero perfetto per accompagnare per esempio un piatto di carne o di pesce. Per preparare i finocchi in padella c’è bisogno di questi ingredienti:

  • 850 grammi di finocchi;
  • Olio extravergine di oliva.
  • Sale.
  • Pepe rosa macinato.
  • Maggiorana.
  • Timo.

Prendete i finocchi e lavateli con attenzione per alcuni minuti sotto il getto di acqua corrente, puliteli e quando sono puliti tagliateli con il coltello tagliando la base del torsolo ma anche i gambi. A questo punto dividete il finocchio tagliando a spicchi. Prendete la padella e scaldatevi l’olio extravergine di oliva, aggiungete i finocchi e lasciateli cuocere per 5 minuti. Salate con sale dell’Himalaya. Aggiungete pepe rosa con maggiorana e timo. Continuate a far cuocere per altri 5 minuti. Alla fine spegnete la fiamma e servite questi finocchi in padella caldi agli ospiti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto