cioccolato

Cosa succede a chi mangia cioccolato ogni giorno? Ecco la risposta

Con questo articolo vi parliamo del cioccolato: il cibo degli dei che si ottiene dai semi della pianta di cacao. Soprattutto quello fondente è ricco di tante sostanze importanti per la salute del cuore, del cervello e anche della memoria, oltre ad essere uno spunti davvero delizioso che si può mangiare a tutte le ore del giorno.

Il cioccolato ha una storia molto antica basta pensare che la prima tavoletta è stata realizzata da Joseph Fry, nel 1847, quando si accorge che aggiungendo po’ di burro di cacao fuso alla polvere di cacao ottiene un cioccolato modellabile e molto morbido. Da questa scoperta nasce il cioccolato e con esso una storia molto bella fatta di gusto e tanto piacere al punto che non sono poche le persone che vi attribuiscono anche delle facoltà afrodisiache.

L’albero da cui si ottiene il cioccolato è così prezioso che traducendo il suo nome scientifico (Theobroma cacao) si ottiene la parola “cibo degli dei”. E’ una pianta che appartiene alla famiglia delle Sterculiaceae che ha origini nell’America meridionale. I Paesi che producono la maggiore quantità di cacao sono Ghana, Nigeria, Indonesia, Ecuador, Camerun e Brasile. Il 70% del cacao che si utilizza per produrre il cioccolato proviene dall’Africa. In Italia abbiamo una città del cioccolato che è Perugia.

Una delle città importanti per il suo cioccolato è Modica anche se il cioccolato più prezioso al mondo costa 7.800 euro ed è un diamante di cioccolato che è un vero gioiello oltre che per il prezzo anche per la forma. Tra le curiosità legate al cioccolato bisogna aggiungere che la Svizzera è il Paese al mondo più apprezzato proprio per la produzione di cioccolato ed ogni suo abitante ne consuma in media 8,8 kg l’anno.

Ma ora vediamo di rispondere alla domanda del titolo e vediamo insieme cosa succede a chi mangia cioccolato ogni giorno. Esistono diversi studi e molte ricerche che sostengono come proprio il mangiare cioccolato apporta tanti benefici al nostro organismo. Va però mangiato con moderazione e soprattutto quello di qualità che è il fondente che contiene almeno il 70% di cacao, in caso contrario se assunto in maniera eccessiva più che apportare benefici porta malanni.

Mangiare 30 grammi di cioccolato al giorno fa bene all’umore perchè aiuta la secrezione della serotonina che è l’ormone del benessere. Il cioccolato mangiato con regolarità riduce il rischio della depressione perchè contiene il triptofano che è un aminoacido precursore della serotonina che come dicevamo è proprio l’ormone della felicità e del buon umore. Nel cioccolato c’è anche la teobromina che è una sostanza dall’effetto energizzante.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto