nespola

Italia in allerta: uno studio rivela gli effetti delle nespole sul colesterolo

La nespola è il frutto della pianta Eriobotrya japonica che appartiene alla famiglia delle Rosacee, una pianta originaria della Cina  che produce dei fiori bianchi. Può raggiungere un’altezza massima di 6 metri ed è molto longevo. La nespola ha una buccia di color ruggine/dorato quando è ancora acerba e marrone scuro al momento della maturazione. La sua forma è come di una piccola mela incavata, e ha dimensioni come di una noce. All’interno della polpa si trovano i semi che non vanno ingeriti perchè tossici.

La nespola si coltiva in tutto il mondo e in Italia si trova in due varietà che differiscono per colore ma anche per forma e dimensione. La nespola estiva si mangia in primavera e cresce su una pianta cinese, la nespola invernale, invece, cresce su una pianta europea e si mangia a partire da novembre: Questo frutto apporta poche calorie (47) ma anche pochissimi grassi perchè è formato in gran parte da acqua (87%) con un indice glicemico poco elevato (55) che non lo rende sempre buono per chi ha il diabete.

La nespola apporta tantissime sostanze antiossidanti ma grazie all’elevato contenuto di potassio contribuisce ad equilibrare gli elettroliti del sangue riducendo in questo modo i rischi di sviluppare le malattie cardiovascolari. La nespola è molto ricca di pectina che è una fibra solubile che agisce come lassativo e nello stesso tempo aiuta ad eliminare le tossine riducendo l’esposizione delle mucose del tratto digerente verso le sostanze tossiche che vi si possono accumulare.

Ma adesso parliamo della scoperta: che effetti ha la nespola sul colesterolo? Uno studio ha messo in evidenza che la nespola aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Tutto qiesto perchè contiene delle fibre che legano l’eccesso di grassi nell’intestino e in questo modo impediscono loro di essere assorbiti. Gli scienziati hanno visto che la pectina che si trova nella nespola protegge il colon e riduce i livelli di colesterolo nel sangue perchè lo espelle con facilità.

Tra le proprietà della nespola il fatto che contiene la vitamina A che protegge la retina e contrasta la formazione dei radicali liberi grazie alla sua azione antiossidante. La nespola contiene anche magnesio, manganese, rame e ferro che portano alla formazione di nuovi globuli rossi nel sangue. la nespola è indicata I nel caso di iperuricemia, gotta e calcoli renali perchè agisce come diuretico aiutando l’eliminazione degli acidi urici attraverso le urine.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto