Questa sera il Manchester City affronta l’Inter nella finale di UEFA Champions League. Anche la Cefalù sportiva si ferma

Questa sera il Manchester City affronta l’Inter nella finale di UEFA Champions League. Tutti gli sportivi incollati davanti alla Tv. Anche a Cefalù, sede di un Club Inter storico.
Finale di Champions League in sintesi:
Quando : questa sera, sabato 10 giugno (calcio d’inizio 21:00)
Dove : Atatürk Olympic Stadium, Istanbul
Cosa : 68a finale di Coppa dei Campioni
Chi : City, seconda nel 2021, contro l’Inter, tre volte vincitrice,
Come seguire : diretta Tv  Canale 5, Sky Sport 1 (201), Sky Sport Football (203), Sky Calcio 1 (251) e Sky Sport 4K (213)
Diretta streaming: Mediaset Infinity, SkyGO e NOW.
Che cosa ti serve sapere?
Le squadre si incontrano per la prima volta, il più grande premio per club del calcio mondiale è ancora una volta in palio, il City è in vista di un triplete e la sede è l’Atatürk Olympic Stadium, palcoscenico della finale probabilmente più memorabile di tutte.
Il City ha bussato alla porta per un po’ di tempo ormai, ma questa è solo la seconda finale.
L’allenatore Pep Guardiola, nel frattempo, sta cercando di unirsi al gruppo d’élite dei tre vincitori , avendo già alzato il trofeo nel 2009 e nel 2011, e diventando anche solo il sesto uomo a vincerlo con due club.
Possibili formazioni titolari
Manchester City : Ederson; Walker, Ruben Dias, Akanji; Pietre, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gündoğan, Grealish; Haaland
Inter : Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozović, Hakan Çalhanoğlu, Dimarco; Lautaro Martínez, Džeko
PREVISIONI
Matthew Howarth, giornalista Man City
Dato il modo in cui la squadra di Guardiola ha eliminato il Bayern ei detentori del Real Madrid, non sorprende che siano considerati da molti i favoriti. C’è qualcosa di ipnotizzante nel guardare il City sopraffare anche il più forte degli avversari con una potente combinazione di precisione nei passaggi, pressing feroce e ritmo elettrico. Partite di questa portata sono spesso risolte con piccoli margini, ma il City ha il morso tra i denti e se gioca bene come è stato, un primo titolo di Champions League potrebbe benissimo essere suo.
Vieri Capretta, giornalista Inter
Tornato in finale dopo 13 anni, ma in una posizione molto diversa: sembra che l’Inter abbia poco da perdere contro questo City. Tatticamente, i nerazzurri sono solidi in difesa e fluidi in avanti, si muovono bene come squadra, con uno stile di gioco fisicamente impegnativo che richiede a tutti di essere al top. L’Inter difende in blocco e attacca in blocco. La squadra di Inzaghi si è dimostrata abile nell’adattarsi all’avversario, quindi possiamo aspettarci che si difenda bassa e giochi in contropiede.
Cosa dicono gli allenatori
Josep Guardiola, allenatore Man City : “Quando arrivi in ​​finale di Champions League, devi festeggiare. Una finale contro una squadra italiana non è sempre il regalo più bello, onestamente. L’Inter è competitiva. Dopo questa vittoria [in semifinale] ci saranno tanti complimenti, ma abbiamo tempo per prepararci mentalmente”.
Simone Inzaghi, allenatore Inter : “Per noi era un sogno ma ci abbiamo sempre creduto. Sono orgoglioso di essere qui. Nessuno ci ha regalato niente, meritiamo tutto quello che abbiamo realizzato. E ora il sogno di giocare la finale si è avverata, è stato un percorso straordinario e vincere un derby in semifinale ha dato una soddisfazione particolare”.
Lo stadio olimpico Atatürk di Istanbul ospiterà la finale sabato 10 giugno 2023 . Il Manchester City è la squadra di casa designata a seguito di un sorteggio effettuato per motivi amministrativi.
La vincitrice guadagna un posto nella fase a gironi della UEFA Champions League 2023/24, se non si è qualificata tramite la competizione nazionale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto