lenticchie

Questa marca di lenticchie in scatola fa male: ecco di che marca parliamo

Le lenticchie in scatola le acquistano in tanti al supermercato perchè si cucinano in pochi minuti e fanno risparmiare tanto tempo soprattuto quando si ha poco tempo per preparare un pranzo o una cena. Cucinare le lenticchie secche, infatti, richiede molto tempo perchè bisogna metterle in ammollo per diverse ore prima di cuocerle per renderle più digeribili. Non è così con le lenticchie in scatola che si possono portare a tavola subito e senza problemi di tempo.

Le lenticchie in scatola le teniamo tutti in dispensa pronte per essere utilizzate ora per condire un primo piatto di pasta ma anche per preparare dei contorni alla carne, al pollo e al pesce. Basta uscirle dalla scatoletta per avere subito a disposizione delle buone lenticchie saporite e gustose. Al supermercato se ne trovano di diversi tipi: da quelle cotte al vapore a quelle senza sale e conservanti. Ci sono le lenticchie lessate ed anche biologiche.

Le lenticchie in scatola fanno male? Da più parti si sostiene che facciano male perchè vi si può trovare dentro il bisfenolo A rilasciato dalle confezioni che le contiene. A fare male potrebbero essere il troppo sale che contengono ma anche gli additivi che vi si aggiungono per renderli gustosi e saporiti come il glutammato monosodico. Le lenticchie in scatola contengono anche degli zuccheri che possono dare problemi alla salute dell’organismo.

Quando si comprano le lenticchie in scatola bisogna scegliere quelle di qualità. Per fare questa scelta bisogna leggere sempre l’etichetta per sapere quali additivi hanno dentro, la quantità di sale che vi si trova e gli eventuali zuccheri che vi si trovano in aggiunta. Solo così si può evitare di portare a casa una marca di lenticchie che fa male e acquistarne invece una che fa meno male. Il consiglio comunque è di sciacquare sempre sott’acqua le lenticchie, una volta aperte, per disperdere alcune sostanze che contengono.

E adesso vediamo quale marca di lenticchie in scatola non acquistare perchè fa male. Sicuramente quella che non indica nell’etichetta la provenienza delle lenticchie e la località nella quale sono state confezionate. Non va acquistata nemmeno la marca di lenticchie che non specifica con chiarezza cosa contengono. Attenzione al liquido di governo quando vengono scolati: deve essere limpido, senza bucce e soprattuto senza residui vari perchè in caso contrario purtroppo significa che la loro lavorazione a monte non è stata adeguata.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto