tonno

Attenzione a questa marca di tonno in scatola perchè fa male: ecco la marca in questione

Il tonno in scatola si può mangiare nell’arco di 5 anni da quando viene confezionato e per questo si trova nelle dispense di tutte le famiglie. Il tonno in scatola si può mangiare in qualsiasi momento perchè non c’è bisogno di cucinarlo. Questo tipo di tonno, al contrario di quello fresco, non ha bisogno di molto tempo per essere cucinato e per questo piace soprattutto quando non si ha molto tempo per preparare un pranzo, una cena.

Al supermercato si può scegliere fra il tonno al naturale e quello in olio. A livello di proprietà non c’è molta differenza perchè cambia solo la modalità con la quale viene conservato il tonno per diversi anni nelle lattine. Alcuni esperti consigliano di acquistare quello in barattolo di vetro perchè si può vedere subito che tipo di tonno c’è dentro e quindi se è di qualità oppure vi si trovano dentro piccoli pezzetti di scadenti scarti.

Il tonno in scatola fa male? Se acquistiamo il tonno di qualità abbiamo per lo più gli stessi benefici salutari che si hanno con quello fresco. Anche il tonno nelle scatolette, infatti, possiede gli omega-3 che sono dei grassi buoni che fanno bene al cuore e alla memoria. Sciegliere il buon tonno dentro la scatola non è difficile perchè occorre guardare il suo colore e leggere l’etichetta che si trova sulla confezione.

Non tutto il tonno in scatola, quindi, fa bene al nostro organismo perchè se dentro si trova quello scadente si può andare incontro anche ad una particolare intossicazione che si chiama sindrome sgombroide. I sintomi sono molto chiari: mal di testa, occhi arrossati, bocca che brucia, orticaria, vomito, nausea, diarrea, crampi addominali. A provocare tutto questo è in genere il tonno marcio e avariato che in genere si riconosce perchè è puzzolente, il suo colore anzichè roseo è grigio oppure a volte verdastro con presenza persino di muffa.

Quale marca di tonno non comprare perchè fa male? la risposta è semplice occorre evitare quella che nell’etichetta non riporta nulla su dove è stato pescato il tonno e su come è stato catturato. Da evitare assolutamente è la marca di tonno il cui colore è verdastro o peggio grigio che tende a nero. Per questo consigliamo di preferire il tonno conservato nei barattoli di vetro perchè il suo colore si può vedere prima di acquistarlo. Evitare il tonno con conservanti, additivi e sale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto