pomodoro

Non comprare questa marca di pomodoro in scatola perché fa male: ecco di che marca parliamo

Il pomodoro in scatola si trova in tutte le abitazioni perchè serve per preparare tanti condimenti alla pasta, al riso ma anche a secondi piatti di carne e pesce. Il pomodoro in scatola è molto utile in quanto lo abbiamo a disposizione in tutti i mesi dell’anno anche quando non si produce. Il pomodoro nelle scatole è anche un’ottima scelta di praticità perchè si può cucinare in pochi minuti senza doverlo prima preparare come si è soliti fare quando è fresco.

Il pomodor in scatola dal punto di vista nutrizionale è quasi identico a quello fresco. Contiene delle buone quantità di Licopene che è una sostanza che fa molto bene al nostro organismo in quanto sostiene la salute della prostata, migliora la salute del cuore, fa bene anche al cervello e agli occhi. Nel pomdoro si trova anche il potassio che mantiene sotto controllo la pressione arteriosa e fa di questo ortaggio un toccasana per la pelle e la vista.

Il pomodoro in scatola fa male? Fino a quando non si apre non ci sono problemi ma una volta aperta la lattina è bene tenerlo in frigo a una temperatura di 4° per non più di tre giorni. Trascorso questo tempo è bene non mangiarlo più. Attenzione in modo particolare se nel pomdoro vi appare la muffa perchè provoca molti problemi alla nostra salute. In genere sono macchie verde scuro oppure nere che compaiono sulla pelle del pomodoro.

Non tutti conoscono l’intossicazione da pomodori. Si ha quando si mangiano molto pomodori non maturi e ancora verdi. In questo caso si possono avere sintomi di avvelenamento che sono nausea, vomito, crampi, diarrea, vertigini e mal di testa. In alcuni casi questo tipo di intossicazione può essere addirittura mortale. Il pomodoro che si trova nelle lattine in genere è di nuona qualità ma biseogna sempre stare attenti perchè esistono delle marche in commercio che mettono dentro del pomodoro molto scadente.

In conclusione non bisogna mai comprare la marca di pomodoro in scatola che nell’etichetta non scrive con chiarezza dove è stato coltivato e in quale città è stato confezionato. Non va comprata nemmeno la marca di pomodoro che nella scatola riporta un codice che indica un prodotto poco fresco. Non è facile decifrare questo codice ma a volte è necessario per non comprare pomodor in scatola che rimanda ad un anno fa. nella sigla c’è una lettera che indica l’anno e un numero che indica il giorno dell’anno nel quale è stato confezionato.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto