barrette

Le barrette fanno male: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

Le barrette piacciono tantissimo perchè sono molto comode da utlizzare e possiedono un fabbisogno di calorie medio – alto insieme ad unìelevata digeribilità. Le barrette hanno un gusto dolce, possiedono un’alta percentuale di carboidrati e servono per portare energia al nostro organismo. Queste barrette si possono acquistare al supermercato dove ne esistono di divesri tipi: proteiche, dietetiche, energetiche e con pochi carboidrati. Prima di mangiare le barrette bisogna stare molto attenti perchè contengono molto calorie per l’organismo.

Le barrette fanno molto bene quando si ha bisogno di assumere delle proteine perchè combattono la perdita di massa muscolare e stimolano i processi anabolici. Le barrette favoriscono il ripristino delle scorte di energia dell’organismo e nello stesso tempo distribuiscono l’assunzione di proteine nell’arco della giornata. Le barrette sono un’alternativa molto più comoda agli integratori in polvere perchè si assorbono a velocità differenti e aumentano velocemente le concentrazioni di aminoacidi nel sangue mantenendole elevate per diverso tempo.

Le barrette fanno male? Sì, quando se ne assumono quantità elevate perchè si assumono molte proteine che possono affaticare reni e fegato. Un consumo eccessivo di barrette può anche portare ad un aumento di peso insieme ad alterazioni del metabolismo con diarrea e dolori addominali. Quando si acquistano le barrette attenzione alle loro etichette perchè al supermecato ne esistono una grande varietà che a volte contengono anche sostanze dannose per l’organismo.

Quando si comprano le barrette attenzione agli zuccheri che contengono, soprattutto a quelli nascosti, perchè possono portare malattie come obesità, diabete e carie dentali. Le barrette che in genere dovrebbero essere dietetiche non dovrebbero contenere zuccheri eppure molte volte sono carichi di zuccheri nascosti che mettono seriamente a rischio la nostra salute. Ecco un elenco di zuccheri che si possono trovare in queste barrette: saccarosio, zucchero di canna, fruttosio, lattosio, maltosio, sciroppo di amido con fruttosio, mannitolo, maltodestrine, sciroppo di glucosio, malto, acero, riso, sorgo, agave, manna e zucchero invertito.

La marca di barrette che fanno male è quella che fra gli ingredienti contiene molti zuccheri nascosti perchè queste sostanze aumentano la glicemia nel sague e provocano molti problemi, a lungo andare, anche al cuore. Occorre per questo leggere con attenzione l’etichetta delle barrette e non acquistare mai per esempio quelle dove c’è l’amido di mais perchè alcuni studi hanno dimostrato che un consumo eccessivo di questo zucchero può causare malattie del fegato ed aumenta il rischio di steatosi epatica che porta il grasso nelle cellule del fegato.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto