sottilette

Mangiare 4 sottilette al giorno fa bene o fa male? Ecco la marca di sottilette che fa male

Mangiare 4 sottilette al giorno fa male quando non si legge l’etichetta e nella sottiletta oltre ad esserci molto sale ci sono anche zuccheri nascosti che insieme al sodio provocano molti problemi alla nostra salute quali carie dentali già in età pediatrica, sovrappeso, diabete, obesità, ipertensione arteriosa e iperglicemia.

Le sottilette sono uno degli alimenti che compriamo tutti al supermercato soprattutto perchè molto semplici da utilizzare e molto buone da mangiare realizzando un semplice toast o anche sciogliendole in un buon piatto di pasta con la salsa di pomodoro. Le sottilette si utilizzano molto in cucina perchè sono molto versatili e dal gusto assai particolare che piace a piccoli e grandi. Le sottilette sono delle fette di formaggio incartarte singolarmente molto conosciute grazie alla pubblicità.

Le sottilette contengono una buona quantità di calcio che le rende buone per prevenire l’osteoporosi ma possiedono anche sale e grassi che non vanno bene perchè provocano problemi al cuore. Per questo è importante non esagerare mai nel mangiare le sottilette sia perchè apportano molte calorie e poi perchè anche se non sembra possono contenere delle sostanze dannose per la nostra salute. Per questo è sempre importante leggere con attenzione l’etichetta per vedere cosa realmente contengono.

Nelle sottilette si può trovare il citrato di sodio che può aumentare il pH urinario rendendo le urine più alcaline, l’acido lattico che può dare affaticamento muscolare, le maltodestrine che possono dare diabete ma anche obesità e ipertrigliceridemia. Nelle sottilette ci può essere il citrato di calcio che quando assunto sotto forma di integratore provoca costipazione o fastidi di stomaco. Sempre nelle sottilette per renderle più gustose si possono trovare anche alzuni zuccheri nascosti come il fruttosio che può dare problemi al fegato e il lattosio che può dare nausea, gonfiore, meteorismo e disturbi intestinali.

Secondo uno studio scientifico i formaggi fusi come le sottilette possono contenere fino a 13 additivi diversi e per questo è molto importante leggere sempre l’etichetta del prodotto. In particolare bisogna stare attenti ad alcuni additivi come E450 si rischia la cattiva assimilazione dei minerali e anche problemi digestivi. Attenzione anche al conservante E250 che può compromettere il sistema immunitario dei bambini perchè distrugge la flora batterica ed spone così il corpo alle infezioni.

In conclusione la marca di sottilette che fa male è quella che contiene le sostanze dannose per il nostro organismo delle quali vi abbiamo parlato in questi articolo. Non bisogna mai comprare le sottilette senza guardare cosa contengono perchè si rischia di compromettere la nostra salute soprattutto quando mangiamo anche solo 4 sottilette al giorno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto