sottilette-di-formaggio

Le sottilette di formaggio fanno male: ecco la marca che fa male al cuore, al colesterolo e alla glicemia

Le sottilette di formaggio piacciono a tutti perchè sono confezionate singolarmente e si possono conservare per molto tempo in frigorifero senza problemi. Le sottilette di formaggio le mangiamo tutti perchè ne esistono tante varianti che soddisfano i gusti anche di quanti hanno particolari esigenze. Questo tipo di sottilette le possiamo acquistare al supermercato dove ne esistono di diverse marche ma anche di molteplici varianti: classiche o light, senza lattosio oppure filanti, al gusto mozzarella o con emmental.

Le sottilette di formaggio quando sono di qualità apportano tanti benefici alla nostra salute perchè offrono il calcio, rducono il rischio di mortalità per ictus e cardiopatia, diminuiscono l’incidenza delle malattie vascolari e per diabete. Le sottilette di formaggio quando sono di ottimo profilo contengono una buona percentuale di proteine di alto valore biologico che sono ricche in amminoacidi essenziali. Per questo anche le sottilette realizzate con ottimi ingredienti aiutano il mantenimento di organi e tessuti dell’organismo.

Le sottilette di formaggio fanno male? Sì, quando non sono di ottima qualità ma realizzate con condensanti, conservanti e nessuna sostanza nutritiva. Da più parti si dice che in alcune marche di sottilette ci sono ingredienti di scarsa qualità che possono anche impedire la fissazione del calcio nelle ossa. In alcune marche di sottilette, inoltre, per fondere i formaggi vengono utilizzati dei pericolosi conservanti che sarebbero legati al rischio di cancro.

E’ molto importante quando si acquistano le sottilette leggere con attenzione l’etichetta perchè un eccesso di sale potrebbe far sorgere alcuni tipi di tumore e provoca anche alcune patologie cardiovascolari. Le sottilette di formaggio che acquistiamo al supermercato non sempre vengono prodotte con fomaggio di qualità e questo porta ad utilizzare additivi e conservanti che a lungo andare danneggiano seriamente la nostra salute. E’ molto importante, quindi, leggere l’etichetta per vedere se le sottilette che stiamo acquistando contengono sostanze come stabilizzanti (E450), antiossidanti (E361) e soprattutto (E250).

La marca di sottilette di formaggio che fa male al cuore è quella che fra gli ingredienti contiene additivi, conservanti e addensanti vari. In particolare bisogna stare molto attenti al conservante E250 che è tra quelli molto più efficaci ma anche fra quelli più controversi che esistono. La Svizzera, per esempio, lo ha bandito nel suo territorio proprio a causa degli effetti collaterali che presenta. L’E250 nello stomaco, che è un mabiente acido, produce le nitrosammine che sono ritenute cancerogene e dannose per la salute.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto