tonno-in-scatola

Mercurio e muffa dentro questa marca di tonno in scatola: ecco di che marca parliamo

Il tonno in scatola, tra gli alimenti che si vendono al supermercato, è uno dei più utili in cucina perchè si prepara in pochissimo tempo e si conserva per diversi anni senza problemi. Il tonno in scatola si può cucinare in tantissimi modi e bastano pochi minuti per servire a tavola ricette sfiziose, gustose, appetitose e stuzzicanti. Questo tipo di tonno è sicuro perchè dopo che viene pescato si pulisce e cuoce prima di metterlo nei barattoli.

Il tonno in scatola, rispetto a quello fresco, in genere non perde molte delle proprietà salutari purchè sia di qualità e scadente realizzato con frattaglie di pesce. Il tonno in scatola contiene buone discrete quantità di omega-3 che sono dei grassi buoni che fanno molto bene al cuore e prevengono alcuni malanni a carico del sistema cardio circolatorio. Quando si compra questo tipo di tonno bisogna subito leggere l’etichetta per conoscere bene cosa portiamo a tavola.

Un test di Consumer Reports sul tonno in scatola ha scoperto che vi si trova dentro del mercurio, soprattutto nelle specie alalunga, perchè con molta probabilità è stato pescato in mari inquinati. Per questo è importante conoscere in quale parte di oceano è stato pescato il tonno in scatola che vogliamo mangiare. Ci sono delle zone troppo inquinate per questo tipo di tonno in particolare FAO 61, 67, 71 nell’Oceano Pacifico.

Secondo alcuni controlli effettuati su diverse marche di tonno in scatola il contenuto di mercurio dovrebbe essere inferiore a 0,15 mg/kg ben al di sotto del limite di legge. In realtà ci sono marche di questo tonno che non dicono nulla su dove lo pescano e nemmeno sulla quantità di questo metallo pesante presente nel prodotto. Un altro rischio del tonno in scatola è di trovarlo marcio all’apertura della scatoletta ma basta scegliere quello nel barattolo di vetro per non avere di questi problemi.

Per conoscere la marca di tonno in scatola che ha dentro mercurio bisogna leggere l’etichetta: se non riporta la zona Fao dove è stato pescato potrebbe esserci dentro un pesce che arriva da zone inquinate e quindi con alte probabilità di mercurio all’interno. Per conoscere, invece, la marca di tonno in scatola che potrebbe avere la muffa basta scegliere quello nel barattolo di vetro e guardare il suo colore che deve essere di un bel rosato e mai grigio tendente al verdastro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto