salsa-di-pomodoro

Tossine e veleni dentro questa marca di salsa di pomodoro: ecco di che marca parliamo

La salsa di pomodoro è l’alimento più genuino che esiste e tutti mangiamo con piacere perchè è realizzata con prodotti del territorio e la ricetta non prevede l’utilizzo di sostanze che fanno male alla nostra salute. La salsa di pomodoro si può fare senza problemi a casa e conservare nelle bottiglie, seguendo alcune regole alimentari, per avere tutto l’anno un prodotto davvero genuino sempre a portata di mano. A casa bisogna sempre avere una bottiglia di salsa.

Per avere una salsa di qualità c’è bisogno di utilizzare un pomodoro di qualità che non sia stato coltivato utilizzando i pesticidi e che non sia stato innaffiato con acqua inquinata. Per avere una salsa di qualità bisogna scegliere sempre un pomodoro maturo, rosso e soprattutto gustoso che si ha solo quando viene coltivato con della buona acqua e tanto sole senza ricorrere mai a sostanze chimiche che alla fine fanno solo male al nostro organismo.

Molta attenzione bisogna porre quando si compra la salsa di pomodoro prodotta a livello industriale perchè periodicamente vengono fuori alcune storie che mettono molta apprensione a chi compra questo prodotto. In particolare periodicamente si sente parlare di una salsa in vendita nei supermercati con dentro un concentrato che arriva dalla Cina dove non esistono alcune leggi italiane che tutelano il prodotto. Il pomodoro cinese sarebbe utilizzato per produrre anche salsa italiana.

In realtà non ci sono conferme su queste notizie che circolano sui media e che vorrebbero il pomodoro cinese nella salsa italiana. Quando compriamo la salsa di pomodoro dobbiamos empre stare attenti all’etichetta perchè vi si trovano le indicazioni per sapere che tipo di prodotto stiamo acquistando e che alla fine mangeremo. Secondo una indagine condotta qualche tempo fa in Germania, dove si comsuma molta salsa italiana, in un barattolo su cinque fra quelli esaminati all’interno c’erano composti tossici di muffa perchè dentro vi erano finiti pomodori ammuffiti.

Vediamo adesso cosa fare per non comprare la marca di salsa che ha tossine e veleni dentro. Bisogna leggere l’etichetta e non acquistare mai per nessun motivo quella che non dice con chiarezza dove sono stati coltivati i pomodori con cui è stata realizzata. Attenzione perchè non bastano scritte come prodotto in Italia, gusto italiano, made in Italy oppure coltivato in Italia. Se vogliamo mangiare un salsa prodotta con pomodoro italiano dobbiamo trovare sulla confezione la scritta: “Origine del pomodoro: Italia”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto