birra

Additivi e OGM in questa marca di birra: attenzione ecco di che marca parliamo

La birra è una delle bevande che più si beve nel mondo perchè è buona e fa molto bene alla salute tanto che alcune ricerche scientifiche ne hanno anche scoperto alcune caratteristiche che fanno bene alla salute. La birra si può bere in qualsiasi momento della giornata ma anche durante il pranzo o la cena l’importante è non esagerare così come con tutti gli alimenti. La birra prodotta con ingredienti naturali apporta tanti benefici alla nostra salute.

La birra diminuisce il rischio di cancro e previene l’osteoporosi, ostacola l’insorgere di malattie cardiovascolari e diminuisce il rischio di diabete. La birra mantiene i reni in salute e incrementa i livelli di colesterolo buono, favorisce la digestione e aiuta a dimagrire, in inverno diminuisce i sintomi del raffreddore. La birra è anche un rilassante naturale perchè contiene acido nicotico e lattoflavina e per questo motivo dove averla bevuta offre a tutti la sensazione di rilassatezza.

La birra contiene additivi e OGM? Sì, quando purtroppo non è di qualità per questo è importante leggere la sua etichetta. Nella birra si possono trovare per esempio additivi come il caramello, l’acido l-ascorbico, l’acido lattico, la cocciniglia, la colla di pesce e anche l’anidride solforosa. Tutte sostanze considerate non propriamente benefiche per la nostra salute. Vi si possono trovare anche Organismi Geneticamente Modificati come sciroppo di fruttosio e di mais.

Gli additivi nella birra si utilizzano per produrla a basso costo ma attenzione va posta anche agli OGM perchè per esempio sappiamo che uno dei pesticidi utilizzati nella coltivazione del mais è il Roundup che secondo alcune evidenze favorisce infiammazioni, cancro ed altre malattie. Ecco perchè alcuni mastri birrai fanno di tutto per produrre birra solo con acqua, luppolo, malto e lievito. Buona anche la birra biologica che è priva di OGM ma anche di additivi dato che in questo caso i utilizzano procedimenti che riducono tossine e pesticidi.

Quando compriamo la birra quindi la prima cosa da fare per berne una di qualità è leggere bene con attenzione l’etichetta dove si dovrebbero trovare solamente quattro ingredienti acqua, luppolo, malto e lievito. Per sapere la marca di birra che contiene additivi e OGM è facilissimo basta leggere gli ingredienti che sono riportati in etichetta e vedere se vi si trovano alcune di queste sostanze: caramello, acido l-ascorbico, acido lattico, cocciniglia che può anche avere questa sigla E120, la colla di pesce ma anche anidride solforosa. Attenzione anche a due sostanze in particolare che potrebbero esesrvi dentro: sciroppo di fruttosio e sdi mais.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto