formaggini

Grassi e polifosfati dentro questa marca di formaggini: ecco di che marca parliamo

I formaggini da tanti anni sono l’alimento preferito dai bambini per mangiare il formaggio con gusto e senza problemi. I formaggini piacciono a tutti in famiglia perchè sono molto pratici da utilizzare in ogni momento nella loro confezione salva porzione e anche perchè si possono conservare per diversi giorni senza che vadano a male. I formaggini fanno bene alla salute dei piccoli perchè molto digeribili tanto che diversi pediatri li consigliano fin dai primi mesi di vita.

I formaggini di qualità apportano tante buone sostanze a chi li mangia ed in particolare sono molto ricchi di calcio che fa molto bene alle ossa e ai denti ed è presente in tutti i latticini. Nei formaggini si trovano il fosforo che aiuta a metabolizzare il calcio ed alcuni grassi buoni necessari per dare la giusta energia al nostro organismo. I formaggini sono una vera bontà tanto che molti li mangiano a colazione perchè digeribili.

Attenzione ai formaggini che contengono grassi saturi e polifosfati perchè si tratta di sostanze che potrebbero fare male al nostro organismo. Quando si comprano i formaggini bisogna sempre prestare molta attenzione all’etichetta che si trova nella confezione per vedere nei dettagli gli ingredienti che contengono. Molte volte non è specificata la percentuale di formaggio che contengono ma è detta chiaramente invece l’enorme quantità di sale che vi si trova sciolto dentro.

Mentre oggi sono diverse le marche di formaggini che scrivono sulla confezione “senza polifosfati” resistono altre marche che continuano ad utlizzarli nonostante da più parti si scrive della loro pericolosità per la nostra salute. In particolare leggendo bene l’etichetta bisogna prestare attenzione ad alcune sigle come E540, E541, E542, E544, E545. In genere queste sostanze insieme ai sali di fusione non finiscono dentro i formaggini di qualità ma in quelli che si ottengono con latte in polvere perchè l’industria ha bisogno di rendere il prodotto molto cremoso.

Per chi vuole conoscere la marca di formaggini che ha dentro polifosfati e grassi non salutari deve solo leggere l’etichetta che si trova sulla confezione. Sui polifosfati a cui fare attenzione abbiamo già detto resta da stare attenti anche ai grassi saturi soprattutto a quelli di origine animale perchè provocano l’aumento dei livelli di colesterolo. Sono quindi da evitare burro, strutto e lardo preferendo oli vegetali polinsaturi o monoinsaturi come in particolare l’olio extravergine di oliva.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto