Lo sgombro in scatola fa male al cuore e al colesterolo: ecco di che marca parliamo

Lo sgombro in scatola è un alimento buonissimo che piace a tutti ed è molto pratico da mangiare quando si ha poco tempo per cucinare. Lo sgombro in scatola si può mangiare in una bella insalata con pomodori ciliegia, cetrioli e olive condendo il tutto con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Con questo tipo di sgombro si possono riempire i panini con lattuga, pomodoro e cipolla rossa aggiungendo maionese per un tocco di sapore.

Con il tonno in scatola si può fare anche la pasta mescolandola con olive nere a fette, capperi, prezzemolo tritato e peperoncino rosso. Per chi vuole un pasto alla griglia può cuocere brevemente lo sgombro sgocciolato da entrambi i lati e servire con contorno di verdure. Buono anche il tonno in scatola con bruschetta tostando fette di pane e strofinandole con uno spicchio d’aglio, aggiungendo sgombro sgocciolato, pomodori a cubetti, basilico e un filo d’olio.

Lo sgombro in scatola fa male? Sì, quando si comprano marche di tonno scadenti che hanno dentro la confezione prodotti non di qualità. Nello sgombro in scatola di pessima qualità ci può essere olio di soia parzialmente idrogenato che può contenere acidi grassi trans che provocano problemi cardiaci e altre patologie. Attenzione anche all’olio di palma idrogenato che è ricco di grassi saturi ed anche queste sostanze provocano alcuni problemi cardiaci.

Nello sgombro in scatola si può trovare il mercurio che è dannoso quando si comsuma in eccesso ma ci può essere anche un elevato contenuto di sale che aumenta la pressione sanguigna e causa problemi di salute cardiovascolare. Attenzione ai conservanti artificiali come il bisolfato di sodio che si possono trovare in questo tipo di sgombro perchè si possono avere reazioni allergiche. Il consiglio è di leggere con attenzione l’etichetta del prodotto perchè vi si possono trovare persino zuccheri aggiunti che contribuiscono all’aumento di peso e all’obesità.

In conclusione la marca di sgombro in scatola da non comprare perchè fa male è quella che contiene molto sale, olio di palma o di soia idrogenato, mercurio, bisolfato di sodio e zuccheri aggiunti. Queste sostanze fanno male alla nostra salute e per questo bisogna stare attenti a mangiare alimenti che li contengono in quantità elevate. Fate attenzione a leggere sempre l’etichetta dello sgombro in scatola perchè alcune sostanze che contiene danno molto problemi alla salute dell’organismo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto