mele

Le mele fanno bene: ecco come mangiarle per abbassare colesterolo e glicemia

Le mele sono un alimento sano che piace a tutti perchè si possono mangiare non solo tutti i giorni ma anche in qualsiasi momento della giornata. Le mele si possono mangiare per uno spuntino veloce o una colazione leggera, ma sono adatte anche come parte di un pasto principale e persino come buon dessert. Le mele sono ricche di fibre, vitamine e diversi minerali ma sono anche una fonte naturale di energia grazie ai carboidrati che possiedono.

Le mele possiedono delle buone fibre alimentari, in particolare di pectina, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e aiutano a stabilizzare i livelli di glucosio. Le persone con problemi di glicemia alta possono trarre vantaggio da una dieta ricca di fibre poiché questa caratteristica contribuisce a prevenire i picchi glicemici. Le mele hanno un indice glicemico moderato e provocano un aumento graduale dei livelli di zucchero nel sangue rispetto a cibi ad alto indice glicemico.

Le mele contengono antiossidanti e fitonutrienti che possono avere effetti positivi sulla salute metabolica. Gli antiossidanti aiutano a migliorare la sensibilità all’insulina e riducono il rischio di complicanze legate all’iperglicemia. Le mele sono costituite principalmente da acqua e contengono poche calorie. Mangiare una mela aiuta a mentenere il corpo idratato e a promuovere la sensazione di sazietà che evita il consumo eccessivo di cibi ad alto contenuto calorico e zuccherino.

Le mele aiutano a mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo perchè le loro fibre solubili possono legarsi al colesterolo LDL (cattivo) nel tratto digestivo e aiutare a ridurne l’assorbimento nell’organismo. Le mele contengono anche la vitamina C e i flavonoidi, che possono contribuire a ridurre l’ossidazione del colesterolo LDL che aumenta il rischio di malattie cardiache. Il consumo di mele può contribuire a una sensazione di sazietà grazie al loro contenuto di fibre e acqua e questo controlla l’appetito e riduce il consumo di alimenti meno salutari.

Come mangiare le mele per abbassare colesterolo e glicemia?

Scegliere le mele fresche e mangiarle con la buccia perchè gran parte delle fibre e dei nutrienti si trovano proprio nella buccia. Controllare sempre le porizioni perchè una mela di dimensioni medie ha circa 95 calorie e non bisogna mai eccedere nel consumo. Mangiare le mele come spuntino tra i pasti in quanto aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Il consiglio è di mangiare le fette di mela con un po’ di proteine magre come una manciata di mandorle.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto