lenticchie

Le lenticchie in scatola fanno male: ecco la marca in questione

Le lenticchie in scatola sono molto comode pperchè già cotte e quindi non è necessario bollirle o cucinarle per lungo tempo come quelle secche. Le lenticchie in scatola sono ideali per preparare pasti veloci e pratici perchè non è richiesta una preparazione lunga e si possono utilizzare rapidamente per preparare insalate, zuppe, stufati e risotti. Questo tipo di lenticchie si acquistano al supermercato, hanno una lunga durata di conservazione senza frigo fino a quando non vengono aperte.

Le lenticchie in scatola possiedono proteine vegetali di alta qualità e fibre alimentari che favoriscono la digestione e contribuiscono a una sensazione di sazietà. le lenticchie in scatola hanno un basso contenuto calorico e contengono pochi grassi saturi e vanno bene per chi deve gestire il peso corporeo e la salute cardiovascolare. Questo tipo di lenticchie sono una fonte di vitamine essenziali come la vitamina B6, la niacina e l’acido folico insieme ferro, potassio e magnesio.

Le lenticchie in scatola fanno male? Sì quando non si acquistano quelle di qualità ma quelle scadenti che molte volte si trovano dentro ad alcune lattine. Per questo è sempre bene leggere le loro etichette perchè solo leggendole con attenzione possiamo sapere se lenticchie che si trovano dentro il barattolo sono di qualità oppure di pessima fattura. Nell’etichetta si trova scritto tutto quello che contengono come conservanti, additivi e persino coloranti.

Nelle lenticchie in scatola si dovrebbero trovare solo tre ingredienti: lenticchie, acqua e sale. In realtà in questo tipo di lenticchie si può anche trovare l’acido citrico che talvolta è aggiunto come regolatore di acidità per migliorare il sapore e la conservazione. Le lenticchie in scatola possono anche contenere antiossidanti come il metabisolfito di sodio per mantenere la freschezza e la qualità. Di solito non vengono aggiunti coloranti artificiali alle lenticchie in scatola, ma è importante verificare l’etichetta per essere sicuri. Attenzione anche agli additivi e ai conservanti.

La marca di lenticchie in scatola che fa male al nostro organismo è quella che nell’etichetta non dice nulla sul territorio nel quale sono state coltivate le lenticchie e nulla anche sulla località dove sono state confezionate. L’assenza di queste due indicazioni potrebbe significare che si tratta di legumi dei quali non si può garantire la genuinità e quindi bisogna stare attenti a non comprarli. Quando si è in presenza di lenticchie di scarsa qualità si può anche incontro alla presenza di tracce di pesticidi dentro che sono molto pericolosi per la nostra salute.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto