Salute dentale e ortodonzia: un binomio imprescindibile per il benessere del cavo orale

Un sorriso sano e luminoso è un biglietto da visita che permette di relazionarci con il prossimo ed accrescere la nostra autostima. I benefici di una bocca sana influenzano positivamente anche altri aspetti della nostra salute generale favorendo la masticazione, la digestione, la respirazione e la fonazione. Le malattie del cavo orale di maggiore riscontro sono la patologia cariosa (o carie) e la parodontite (comunemente nota come gengivite). Le carie interessano i denti e possono portare alla perdita degli stessi, mentre la parodontite interessa le strutture di sostegno del dente ovvero le gengive e l’osso. La prevenzione delle malattie del cavo orale è fondamentale per mantenere una bocca sana. Un controllo odontoiatrico periodico associato a una buona igiene orale quotidiana permette di tenere sotto controllo lo stato di salute della tua bocca.

L’ortodonzia a Palermo: un’opportunità per migliorare la salute e l’estetica del sorriso

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere le malocclusioni dentali e scheletriche che possono essere causate da fattori genetici, ambientali o da abitudini scorrette protratte nel tempo come la suzione del dito o del ciuccio oppure la respirazione orale (respirazione a bocca aperta). Una malocclusione non trattata può determinare problemi di masticazione, di respirazione e di fonazione, oltre ad avere un impatto negativo sull’estetica del sorriso. L’ortodonzia è l’opportunità per curare sia la salute che l’estetica del sorriso, infatti, grazie alle moderne tecnologie è possibile ottenere risultati eccellenti in tempi relativamente brevi. L’ortodonzia è al centro dell’impegno di Dentifree, uno studio odontoiatrico moderno situato nel cuore di Palermo. Con oltre 30 anni di esperienza, Il Direttore Sanitario Dott. Benvenuto Gaetano Tricoli, guida la struttura supportato da un’équipe di medici specialisti: Dott. Stabile, Dott. Gambino, Dott. Pizzurro, Dott. Bajo, un team multidisciplinare che, attraverso protocolli moderni e rigorosi, riesce a fronteggiare tutte le problematiche o patologie di interesse odontoiatrico. Ogni medico si occupa della sua specializzazione, lavorando in sinergia con il resto del team e coordinando al meglio il piano terapeutico del paziente. L’accessibilità è un principio guida, Dentifree rende l’ortodonzia accessibile a tutti grazie a terapie complete ad un costo chiaro e ben determinato.

Perché è importante andare dal dentista

In un’epoca in cui la frenesia quotidiana spesso ci impone di mettere da parte le nostre esigenze personali, la salute orale rimane un aspetto fondamentale del benessere generale che non dovremmo trascurare. La visita regolare dal dentista, spesso sottovalutata, svolge un ruolo cruciale nella prevenzione di problemi sia dentali che sistemici e contribuisce positivamente nella preservazione della salute generale del nostro corpo. Spesso una corretta prevenzione evita patologie e complicanze che possono recare disagio al paziente. Intercettare un problema dentale nelle sue fasi iniziali ci permette di preservare il nostro sorriso evitando al contempo costi elevati e interventi più invasivi in seguito. Molti potrebbero procrastinare la visita dal dentista per timore o mancanza di tempo ma è fondamentale investire nella salute orale per accrescere il benessere generale. I benefici a lungo termine superano di gran lunga le sfide a breve termine che possiamo fronteggiare nel quotidiano.

L’accoglienza del paziente, il vero protagonista

L’accoglienza del paziente all’interno di ogni studio dentistico è un aspetto fondamentale. Una comunicazione ottimale è alla base dell’accoglienza e il tempo speso per la comunicazione deve essere pari a quello speso per la cura in poltrona del paziente. Seguiamo attentamente il paziente durante la prima visita compilando una documentazione clinica esaustiva, lo accompagniamo in tutto il suo piano cure sviluppando una vera relazione che faccia sentire il paziente “a casa”, gestiamo con amore e attenzione la sala d’aspetto; queste sono solo alcune delle attività che lo staff dello studio dentistico deve svolgere per garantire un alto standard per la cura del paziente.

Studio Dentifree a Palermo: un’esperienza dentale moderna ed accessibile

Un aspetto fondamentale dell’approccio di Dentifree è proprio l’esperienza. Le tante recensioni dei pazienti testimoniano la qualità dei servizi dello studio sottolineando uno dei principali punti di forza, ovvero l’attenzione e la cura del paziente, il vero protagonista. La struttura, tre vetrine ampie su strada a pochi passi dal centro di Palermo, è progettata per garantire un ambiente accogliente e luminoso con le più moderne attrezzature disponibili nel settore odontoiatrico. Quest’ambiente mira a creare un’atmosfera confortevole per i pazienti e fornire una base per una diagnosi più accurata. I protocolli di igiene rigorosi implementano e assicurano la massima sicurezza durante le procedure, riflettendo l’impegno costante di Dentifree verso la qualità e la sicurezza del servizio offerto.

Dentifree non è solo uno studio odontoiatrico ma un luogo dove la salute dentale è affrontata con un approccio umano, considerando le esigenze e le preoccupazioni individuali di ogni paziente.

Torna in alto