Campofelice di Roccella: video sorveglianza attiva per la gestione dei rifiuti

Il sindaco di Campofelice di Roccella, Peppuccio di Maggio, ha annunciato l’attivazione di un moderno sistema di video sorveglianza su tutto il territorio comunale. L’iniziativa mira a contrastare il crescente problema dell’abbandono incontrollato dei rifiuti, che ha recentemente trovato espressione in un vergognoso accumulo di rifiuti indifferenziati presso un’isola ecologica.

In soli quattro giorni, l’isola ecologica, precedentemente tenuta pulita, è diventata oggetto di abbandono incontrollato, mettendo in luce un comportamento irresponsabile e disinteressato da parte di alcuni cittadini. Nonostante il rispetto per la privacy, il sindaco Di Maggio ha sottolineato che le immagini catturate, insieme alle targhe dei veicoli coinvolti, sono già nelle mani delle autorità competenti per l’applicazione di sanzioni severe.

“Da oggi in poi non saranno più tollerati abbandoni di rifiuti al di fuori dei giorni designati e delle modalità stabilite”, ha dichiarato il sindaco. La municipalità intende adottare una politica di “tolleranza zero”, con multe significative per coloro che violano le normative sulla gestione dei rifiuti.

Inoltre, il sindaco ha comunicato che la ditta incaricata della raccolta dei rifiuti non preleverà più i rifiuti se non sono correttamente differenziati. Questa decisione è stata presa per affrontare in maniera più sostenibile i costi elevati associati alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti, ricordando che tali spese ricadono sulla collettività.

Con questa iniziativa, il sindaco Di Maggio si propone di preservare la bellezza e la pulizia del territorio, promuovendo nel contempo una maggiore consapevolezza e responsabilità ambientale tra i residenti. La video sorveglianza diventa così uno strumento cruciale nella tutela del bene comune e nel promuovere una comunità più rispettosa dell’ambiente e solidale nei confronti delle normative locali.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto