Vigilia di San Giuseppe a Gratteri con le luminarie

Luminarie di San Giuseppe a Gratteri: un antico rito di fuoco e fede.
La Parrocchia San Michele Arcangelo di Gratteri si prepara a celebrare la tradizionale festa di San Giuseppe con le suggestive “Luminarie”, un antico rito di fuoco che si svolge questa sera 18 marzo.
Il fuoco, elemento primordiale e affascinante, rappresenta da sempre la presenza e la laboriosità umana. La sua natura misteriosa, capace di ardere, purificare, riscaldare, ma anche devastare e distruggere, lo rende un simbolo potente e ricco di significati.
Nella tradizione cristiana, il fuoco assume una valenza ancora più profonda. È la manifestazione di Dio, che si rivela ad Abramo, Mosè, Elia e Giovanni Battista. È il fuoco che Gesù stesso dichiara di aver portato sulla terra, e che appare come lingue di fuoco sugli Apostoli nel giorno della Pentecoste.
La tradizione di accendere falò in occasione di feste religiose, come la festa di San Giuseppe, ha radici antiche e si collega alle ricorrenze stagionali e ai cicli della natura. Le “Luminarie” di Gratteri rappresentano un momento di grande partecipazione per la comunità, che si riunisce attorno al fuoco per celebrare la fede e la devozione a San Giuseppe.
Il fuoco delle “Luminarie” illumina non solo la notte, ma anche i cuori dei fedeli, invitandoli alla riflessione e alla speranza. La sua luce rappresenta la vittoria del bene sul male, della vita sulla morte, e ci ricorda la costante presenza di Dio nella nostra vita.
Programma
18 marzo 2024
Ore 17:30 Celebrazione dei Vespri
Ore 18:00 Santa Messa
Al termine, fiaccolata con la Sacra Famiglia per le vie del paese
Benedizione delle “Luminarie”
La festa di San Giuseppe e le “Luminarie” di Gratteri sono un’occasione per riscoprire il valore delle nostre tradizioni e per vivere un momento di profonda spiritualità. Un invito a tutti, credenti e non, a partecipare a questa suggestiva manifestazione di fede e di condivisione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto