Riqualificazione delle cave dismesse: “Segni Primitivi” il progetto vincitore a Polizzi Generosa

È stato presentato il progetto vincitore del concorso di idee bandito dal Comune di Polizzi Generosa per il recupero e la riqualificazione delle aree delle tre cave dismesse: Portella Colla, Orto Menta e Santa Nicola. Intitolato “Segni Primitivi”, il progetto, ideato dallo studio VA – Vacuum Atelier di Bergamo, si propone di trasformare queste aree dall’abbandono al riuso, aprendo così nuove prospettive per il futuro della nostra comunità.

Il Sindaco Gandofo Librizzi ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa come un primo passo storico verso la riparazione e la valorizzazione del territorio. Dopo due anni di intenso lavoro, il progetto “Segni Primitivi” rappresenta una svolta significativa non solo per Polizzi Generosa, ma per l’intera regione delle Madonie.

Il progetto prevede interventi innovativi e sostenibili su ciascuna delle cave coinvolte, mirando a valorizzarne le specifiche potenzialità. Per la cava di Portella Colla, ad esempio, sono previsti interventi che si integrano con il Polo turistico sportivo di Piano Battaglia, offrendo spazi per attività ricreative e culturali.

Per la cava di Orto Menta, il progetto propone la creazione di un giardino botanico mediterraneo, collegato al vallone degli Angeli e al vivaio di Piano Noce, per scopi culturali e scientifici.

Infine, per la cava di Santa Nicola, sono previsti interventi legati ad un parco avventura, con percorsi di arrampicata e zipline, offrendo così nuove opportunità di fruizione del territorio.

Il costo complessivo dei lavori è stimato in €13.685.372,46, ripartiti tra le tre cave. Questo primo passo è solo l’inizio di un lungo percorso che porterà alla trasformazione di queste aree dismesse in luoghi vivaci e funzionali per la comunità.

L’Amministrazione si impegna ora a tradurre il progetto in realtà, consapevole che sarà un processo che richiederà tempo e risorse, ma che segna una nuova direzione per il futuro di Polizzi Generosa e delle Madonie.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto