Regione Siciliana: contributi per danni incendi 2023. Anche Cefalù ha subito danni

Regione Siciliana: Contributi Straordinari per Danneggiati dagli Incendi Estivi del 2023.
L’Assessorato Regionale dell’Economia della Sicilia ha recentemente pubblicato un decreto che regola l’accesso ai contributi straordinari destinati a coloro che hanno subito danni a causa dell’emergenza incendi dell’estate scorsa. Questo provvedimento segue l’assegnazione di 2,9 milioni di euro prevista dalla legge di stabilità approvata all’inizio dell’anno e si rivolge a tutti i cittadini che hanno subito danni al loro patrimonio, sia immobiliare che mobiliare, a causa della eccezionale ondata di calore dello scorso anno.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha espresso il sostegno del governo ai cittadini colpiti durante quei tragici giorni estivi. Ha sottolineato la necessità di non dimenticare le ferite inflitte dall’azione criminale degli incendi e ha assicurato che il governo regionale è al servizio della popolazione siciliana, specialmente nei momenti di difficoltà.
L’Assessore Regionale all’Economia, Marco Falcone, ha confermato l’impegno dell’amministrazione nel fornire un sostegno concreto alle famiglie colpite dagli incendi estivi. Dopo aver stanziato i fondi necessari, la Regione procederà con il pagamento di aiuti che potranno arrivare fino a 50.000 euro per danni alla prima casa. Inoltre, anche le abitazioni diverse dalla residenza principale potranno beneficiare di rimborsi. Falcone ha sottolineato l’importanza di questa misura e ha ribadito il sostegno della Regione ai suoi cittadini.
L’ente responsabile dell’erogazione dei contributi, l’Irfis, pubblicherà a breve un avviso con i dettagli relativi ai termini e alle modalità per la presentazione delle richieste di contributo.
Questa iniziativa della Regione Siciliana testimonia l’impegno delle istituzioni nel fornire sostegno e assistenza alle comunità colpite dagli eventi calamitosi, confermando l’importanza della solidarietà e della vicinanza tra governo e cittadini in momenti di crisi.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto