Nel mese di ottobre del 2024, la Val Roia in Francia sarà il palcoscenico per la consegna del prestigioso Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”. L’Association Grand Express Européenne e i Sindaci delle Stazioni della Val Roia saranno i protagonisti di questo evento che celebra l’eccellenza nel settore ferroviario.
Il riconoscimento, noto come “Euroferr”, è un diploma d’onore attribuito all’Association Grand Express Européenne e ai Sindaci delle Stazioni della Val Roia, in virtù del loro impegno e delle loro realizzazioni nel campo ferroviario.
Questa distinzione è stata conferita dopo un’attenta valutazione da parte di importanti entità come l’Association Europeenne Des Cheminots (AEC), l’Utenti Trasporto Pubblico (UTP/Assoutenti), i ferrovieri del genio (ANFG), e il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI). Queste organizzazioni hanno riconosciuto l’eccezionale valore storico, turistico, ambientale e archeologico dell’Association Grand Express Européenne e delle Stazioni Ferroviarie della Val Roia, conformemente ai principi del manifesto del Premio.
Il Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” ha l’obiettivo di premiare le stazioni europee che si distinguono per il loro significativo contributo alla promozione del territorio, sia esso già valorizzato o potenziale destinatario di un maggiore interesse turistico. Questo riconoscimento si estende alle Stazioni che incarnano l’essenza della mobilità sostenibile, la promozione della cultura locale, la bellezza paesaggistica e la collaborazione con le comunità circostanti.
Tra queste stazioni anche quella di Cefalù.
L’iniziativa, dunque, si pone come un catalizzatore per la valorizzazione delle stazioni europee meno conosciute e dei loro territori adiacenti. Attraverso questa onorificenza, si mira a promuovere una rete di collaborazione tra le diverse realtà territoriali, enfatizzando il legame tra mobilità, cultura e ambiente.
Prossimamente, verranno annunciate le stazioni svizzere, slovene e austriache che saranno insignite del prestigioso premio. Questa sarà la quarta edizione del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”.
Grazie al Generale Mario Pietrangeli,
Consigliere Nazionale AEC e Ideatore del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”.